Home Curiosità Il Primo Natale: David dello Spettatore al film di Ficarra e Picone

Il Primo Natale: David dello Spettatore al film di Ficarra e Picone

Ficarra e Picone tra i premiati alla 65esima edizione dei David di Donatello che si terrà l’8 maggio 2020.

pubblicato 28 Aprile 2020 aggiornato 29 Luglio 2020 11:32

“Un premio alla miglior commedia di qualità, genere fondativo del nostro cinema”, queste le parole di Piera Detassis, presidente e direttore artistico dell’Accademia del Cinema Italiano, che ha annunciato l’assegnazione a Il Primo Natale, la commedia diretta e interpretata da Salvo Ficarra e Valentino Picone, del David dello Spettatore della 65/a edizione dei Premi David di Donatello.

Prodotto da Attilio De Razza scritto dagli stessi Salvo Ficarra e Valentino Picone con Nicola Guaglianone e Fabrizio Testini, “Il primo Natale”, è il settimo film degli attori e registi palermitani che racconta la storia di Salvo e Valentino, un ladro e un prete, che si ritroveranno a fare un viaggio nel tempo, fino all’Anno Zero. In questo viaggio, avranno a che fare con tanti personaggi, tra cui un inedito Erode interpretato da Massimo Popolizio.

Il David di Donatello dello spettatore è un premio cinematografico assegnato annualmente al film che ha totalizzato il maggior numero di presenze di spettatori (e non il maggior incasso) calcolato entro la fine di febbraio. Lo scorso anno il premio è andato alla commedia A casa tutti bene di Gabriele Muccino.

[quote layout=”big” cite=”Ficarra e Picone] Essere il film più visto dell’intera stagione ci riempie di felicità. Condividiamo questo risultato con gli sceneggiatori: Nicola Guaglianone e Fabrizio Testini, con Cristina Francioni che ha confezionato dei costumi bellissimi, con Francesco Frigeri che ha fatto delle scenografie emozionanti, col direttore della fotografia, Daniele Ciprì, che ha giocato con noi a mischiare tanti generi, con Carlo Crivelli che ha composto musiche epiche e struggenti. E con tutti gli altri reparti, nessuno escluso. Ringraziamo soprattutto Giampaolo Letta, e lui sa perché. Il nostro produttore Attilio De Razza che ha fatto il vero miracolo, costruendo un film difficilissimo. E, soprattutto, i 2.363.303 giurati (spettatori) che ci hanno premiato scegliendo il nostro “Primo Natale”.[/quote]

 

Il premio verrà assegnato nel corso della 65ᵃ edizione dei Premi David di Donatello, evento che sarà trasmesso in diretta, in prima serata su Rai 1, condotto da Carlo Conti.

 

Fonte: Ansa