Home Curiosità 2084: un film distopico alla Orwell per lo sceneggiatore di “The Batman”

2084: un film distopico alla Orwell per lo sceneggiatore di “The Batman”

Paramount Pictures sta sviluppando un nuovo film di fantascienza che descrive una società futuristica orwelliana.

pubblicato 6 Maggio 2020 aggiornato 29 Luglio 2020 11:24

Paramount Pictures sta sviluppando  un nuovo film distopico scritto da Mattson Tomlin, lo sceneggiatore del reboot The Batman con Robert Pattinson. Il progetto dall’evocativo titolo 2084 è stato descritto dal sito THR come una “sorella spirituale” del classico 1984, il romanzo distopico di George Orwell del 1949, approcciato a mezza via tra Inception e Matrix.

La trama di 2084 è attualmente top-secret, ma se il riferimento a Orwell 1984 è azzeccato il film sarà ambientato in una società totalitaria futuribile in cui le libertà personali sono regolamentate da un governo oppressore che scatenerà un’inevitabile e fisiologico moto di ribellione.

2084 la cui trama è attualmente top-secret sarà prodotto dallo specialista in blockbuster Lorenzo di Bonaventura che tra i suoi crediti vanta la trilogia Matrix e la saga dei Transformers. Bonaventura è attualmente collegato a due nuovi film dei Tranformers, un quarto film di G.I. Joe, Meg 2: The Trench sequel di Shark – Il primo squalo con Jason Statham e l’action-thriller Five Against a Bullet con Jackie Chan.

Per quanto riguarda Tomlin, lo sceneggiatore sta attualmente scrivendo adattamenti per il grande schermo dei fumetti Fear Agent e Memetic e del videogioco Mega Man, il popolare sparatutto a piattaforme creato nel 1987 da Capcom il cui ultimo capitolo Mega Man 11 è uscito nel 2018.