Home Notizie Stasera in tv: “Il caso Collini” su Rai 3

Stasera in tv: “Il caso Collini” su Rai 3

Rai 3 stasera propone “Il caso Collini” film drammatico tedesco del 2019 diretto da Marco Kreuzpaintner e interpretato da Elyas M’Barek, Franco Nero, Heiner Lauterbach e Alexandra Maria Lara.

pubblicato 7 Maggio 2020 aggiornato 29 Luglio 2020 11:23

[Per visionare il trailer clicca sull’immagine in alto]

 

Cast e personaggi

Elyas M’Barek: Caspar Leinen
Franco Nero: Fabrizio Collini
Heiner Lauterbach: Prof. Dr. Richard Mattinger
Alexandra Maria Lara: Johanna Meyer
Manfred Zapatka: Hans Meyer adulto
Rainer Bock: Dr. Reimers
Jannis Niewöhner: Hans Meyer da giovane
Catrin Striebeck: giudice
Pia Stutzenstein: Nina
Stefano Cassetti: Nicola Collini

 

La trama

 

Una grande occasione si presenta al giovane avvocato Caspar Leinen (Caspar Leinen) quando viene nominato difensore d’ufficio di un omicida reo confesso: può finalmente esercitare la professione che ama, indossare la toga ed entrare nell’austero tribunale del Moabit, a Berlino. In un primo momento sembra che si tratti di una causa di routine: dopo una vita tranquilla e interamente dedicata al lavoro in fabbrica, l’irreprensibile italiano Fabrizio Collini (Franco Nero) ha ucciso con un colpo di pistola un ricco industriale ottantenne noto in tutto il Paese, Hans Meyer. Quello che l’avvocato Leinen ancora non sa è che in questa storia nulla è come appare. Mentre l’imputato si chiude nel silenzio, rifiutando ogni difesa, Leinen scopre che la vittima era il nonno di un suo amico dei tempi del liceo. Benché il ricordo di quell’uomo ricco e potente, ma anche affettuoso e gentile, sia ancora vivo nella sua memoria, il giovane avvocato decide di non rinunciare all’incarico e di cercare in tutti i modi di far luce sul movente. Solo scavando nel passato di Meyer, Leinen riesce a trovare una traccia che lo riporta ad un episodio accaduto in Italia durante la seconda guerra mondiale.

 

Curiosità

  • Il film scritto da Christian Zübert, Robert Gold e Jens-Frederik Otto è basato sull’omonimo romanzo di Ferdinand von Schirach.
  • Il regista e sceneggiatore tedesco Marco Kreuzpaintner ha diretto anche Sommersturm (2004), Trade – Welcome to America (2007), Krabat e il mulino dei dodici corvi (2008) e scritto Lui è tornato (2015), commedia da cui è stato tratto il remake italiano Sono tornato (2018) di Luca Miniero.
  • Il film è stato premiato dalla Cinema for Peace Foundation.
  • L’attore tedesco Elyas M’Barek (Caspar Leinen) ha interpretato anche i film drammatici L’onda e Medicus e la commedia campione d’incassi Fuck you, prof!.

La colonna sonora

  • Le musiche originali del film sono del compositore Ben Lukas Boysen (Mother Nature, Manifesto, Eye of the Dream).

TRACK LISTINGS:

1. Präsidentensuite
2. Zelle
3. Frage
4. Befangen
5. Drei Projektile
6. Lebenslänglich
7. Heimkehr
8. Am See
9. Prozessauftakt
10. Verhandlung
11. Für immer
12. Recherche
13. Nacht
14. P1
15. Flug
16. Cimitero
17. Mandant
18. Verhandlung 2
19. Zehn zu eins
20. Gerechtigkeit
21. Mattinger
22. Mut
23. Keine Fragen
24. Fabrizio

 

 

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]