Home Festival di Venezia Il treno per Darjeeling – locandina e trailer italiano

Il treno per Darjeeling – locandina e trailer italiano

Il treno per Darjeeling (The Darjeeling Limited) è stato forse il film più sottovalutato della scorsa Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Un vero peccato, perché è un piccolo capolavoro agrodolce, surreale ma profondamente autentico, che avrebbe meritato maggiore attenzione da parte della critica e dei media.Solo la giuria dei giovani di Agiscuola gli ha

di simona
14 Marzo 2008 14:19

il treno per Darjeeling Il treno per Darjeeling (The Darjeeling Limited) è stato forse il film più sottovalutato della scorsa Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Un vero peccato, perché è un piccolo capolavoro agrodolce, surreale ma profondamente autentico, che avrebbe meritato maggiore attenzione da parte della critica e dei media.

Solo la giuria dei giovani di Agiscuola gli ha tributato il giusto riconoscimento assegnandogli il Leoncino d’Oro 2007. Questa la motivazione: “Per aver affrontato con originalità, leggerezza ed ironia temi complessi quali i rapporti familiari, il viaggio come metafora di crescita individuale, il bisogno di riflessione e di distacco dalla realtà frenetica del mondo occidentale. Per la brillante interpretazione degli attori, per l’accuratezza e la raffinatezza delle immagini resa attraverso un montaggio efficace e puntuale, per aver creato un mondo unico capace di coinvolgere ed emozionare, offrendo più piani di lettura tali da soddisfare diverse fasce di spettatori”.

Le nostre recensioni le trovate qui e qui.

L’uscita italiana, inizialmente prevista per il corrente mese di marzo, è stata posticipata: la pellicola di Wes Anderson arriverà sugli schermi giovedì 24 aprile 2008. Il cast è composto da Owen Wilson, Adrien Brody, Jason Schwartzman, Anjelica Huston , Amara Karan e Bill Murray. Di seguito il trailer in italiano.

TRAILER

Festival di Venezia