Home Curiosità The Execution: Daniel Espinosa racconterà l’omicidio di Jamal Khashoggi

The Execution: Daniel Espinosa racconterà l’omicidio di Jamal Khashoggi

L’esecuzione del giornalista saudita Jamal Khashoggi diventerà un film per il grande schermo.

pubblicato 5 Giugno 2020 aggiornato 29 Luglio 2020 10:44

Il sito Deadline riferisce di un film in arrivo dal titolo The Execution che racconterà l’assassinio di Jamal Khashoggi. Il progetto nasce da una partnership tra Good Films Collective e il regista Daniel Espinosa (Safe House – Nessuno è al sicuro ) per raccontare il prima, durante e dopo l’efferata esecuzione del giornalista avvenuta nel 2018 all’interno del consolato dell’Arabia Saudita a Istanbul.

Per scrivere la sceneggiatura di “The Execution” è stato reclutato Petter Skavlan, i cui crediti includono il dramma norvegese candidato all’Oscar Kon-Tiki, il thriller Domino di Brian De Palma e il dramma storico Caccia al 12° uomo con Jonathan Rhys Meyers.

Jamal Khashoggi era fuggito dall’Arabia Saudita nel settembre 2017 dopo essere stato bandito da Twitter e aver fortemente criticato il principe ereditario dell’Arabia Saudita, Mohammad bin Salman, e il re del paese, Salman dell’Arabia Saudita. Il 2 ottobre 2018, Khashoggi entra nel consolato saudita a Istanbul per ottenere documenti relativi al suo matrimonio, ma non lascerà mai l’edificio. A seguito di notizie di cronaca che affermano che l’uomo è stato ucciso e smembrato all’interno del consolato, segue un’ispezione da parte di funzionari sauditi e turchi che rilevano prove di manomissioni e dell’omicidio. Il governo saudita che aveva inizialmente negato la morte del giornalista, in seguito a mutevoli spiegazioni, attraverso il procuratore generale dell’Arabia Saudita ha infine dichiarato che l’omicidio non solo era avvenuto, ma che era stato premeditato. L’omicidio ha causato sanzioni economiche all’Arabia Saudita e ha portato ad un’indagine che ha concluso che il governo saudita era responsabile della “premeditata esecuzione stragiudiziale” del giornalista.

Il regista Daniel Espinosa si è fatto notare da Hollywood con il thriller svedese Snabba Cash aka Easy Money del 2010. In seguito Espinosa dirigerà Denzel Washington e Ryan Reynolds nel thriller d’azione Safe House, adatterà il romanzo Child 44 con Tom Hardy e Gary Oldman, farà una puntatina nello spazione con il thriller fantascientifico Life ed è al timone dell’imminente spin-off Morbius con Jared Leto nei panni del “Vampiro Vivente” dei fumetti Marvel.