Home Notizie Stasera in tv: “Alibi.com” su Italia 1

Stasera in tv: “Alibi.com” su Italia 1

Su Italia Uno la commedia francese campione d’incassi diretta e interpretata da Philippe Lacheau (Babysitting).

pubblicato 31 Luglio 2020 aggiornato 10 Settembre 2020 14:27

Italia Uno stasera propone “Alibi.com”, commedia del 2017 diretta da Philippe Lacheau e interpretata da Philippe Lacheau, Élodie Fontan, Julien Arruti, Tarek Boudali, Didier Bourdon e Nathalie Baye.

[Per visionare il trailer clicca sull’immagine in alto]

 

Cast e personaggi

Philippe Lacheau: Grégory Van Huffel
Élodie Fontan: Flo Martin
Julien Arruti: Augustin
Tarek Boudali: Mehdi
Didier Bourdon: Gérard Martin
Nathalie Baye: Madame Martin
Nawell Madani: Cynthia
Philippe Duquesne: Maurice
Medi Sadoun: Garcia
Vincent Desagnat: Romain
Alice Dufour: Clara
Jo Prestia: Prosper
Michèle Laroque: Françoise
Norman Thavaud: Paul-Edouard
Joeystarr: Mc Stocma
Kad Merad: Monsieur Godet
Chantal Ladesou:
Laouni Mouhid: La Fouine
Samy Naceri: taxista

 

La trama

 

Greg ha fondato un’azienda chiamata Alibi.com che inventa ogni sorta di alibi. Con il suo socio Augustin e con Medhi, il nuovo impiegato, preparano continui stratagemmi e messe in scena per coprire i loro clienti. L’incontro inaspettato di Flo, una bella bionda che detesta gli uomini bugiardi, complicherà la vita di Greg che inizierà a nasconderle la vera natura della sua attività. Quando conoscerà i suoi genitori, Greg capirà che Gérard, il papà di Flo, è anche lui uno dei suoi clienti…

 

Curiosità

  • Il film è vagamente ispirato allo scandalo di Ashley Madison, una rete per i mariti infedeli che è stata violata da attivisti che hanno rivelato i loro dati agli occhi del pubblico, implicando molti amministratori delegati e politici famosi e importanti in tutto il mondo.
  • Il film ha fruito di un remake italiano, L’agenzia dei bugiardi diretto da Volfango De Biasi e interpretato da Giampaolo Morell, Alessandra Mastronardi, Massimo Ghini e Paolo Ruffini
  • La sceneggiatura del film è stata scritta da Philippe Lacheau con Julien Arruti (Babysitting – Una notte che spacca) e Pierre Dudan (Sposami, stupido!).
  • Philippe Lacheau è sceneggiatore co-regista e interprete anche della commedia Babysitting – Una notte che spacca di cui è stato realizzato il remake italiano “I babysitter” con Francesco Mandelli, Paolo Ruffini e Diego Abatantuono.
  • Le musiche originali del film sono di Maxime Desprez (Babysitting 2) e Michaël Tordjman (Un figlio all’improvviso).
  • Il regista e protagonista Philippe Lacheau racconta come è nata l’idea per il film:. “Intorno al 2009, insieme a «Babysitting» mi è venuta l’idea di due film allo stesso momento, li ho proposti e il primo che è andato in porto è stato «Babysitting». Poi abbiamo continuato con «Babysitting 2» ma avevo sempre in mente l’idea di «Alibi.com», cui credevo molto. Avevo visto un reportage in televisione sulle società che forniscono alibi. Esistono davvero, il che è pazzesco a pensarci. Ti aiutano a tradire il partner, a mentire alle persone che ti sono vicine: totalmente immorali e politicamente scorrette. Insomma, un tema fantastico per una commedia. L’attività di quelle società tocca molti settori ma, per restare nella legalità, non possono intervenire nel mondo del lavoro, trattare con minorenni o fornire ricette mediche false. Nel reportage c’era l’esempio, che abbiamo ripreso, della donna che fa credere al marito che segue dei corsi di pasticceria. Mentre sta con l’amante, la società di alibi le prepara dei dolci che lei passa a prendere prima di tornare a casa e poi porta al marito. Abbiamo cercato di spingerci il più lontano possibile, di immaginare le cose più incredibili, ma la realtà è già così pazzesca. Esplorando siti di questo tipo, abbiamo scoperto che un tizio era arrivato addirittura a far credere alla compagna di essere in stato di fermo.”

 

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]