Cyrano: Peter Dinklage e Haley Bennett per il musical di Joe Wright

Il Cyrano de Bergerac torna al cinema in versione musical diretto dal regista de “L’ora più buia”.

Peter Dinklage (Il trono di spade) e Haley Bennett (I magnifici 7) saranno i protagonisti di un musical prodotto da MGM e ispirato al Cyrano de Bergerac. I due attori in precedenza hanno già interpretato insieme un allestimento off-Broadway dell’opera di Edmond Rostand.

Il film sarà diretto da Joe Wright e scritto da Erica Schmidt, autrice, regista e attrice teatrale nonché moglie di Dinklage. Per quanto riguarda la parte musicale, Aaron Dessner e Bryce Dessner del gruppo indie-rock The National hanno scritto la musica, con testi di Matt Berninger, altro membro dei The National e Carin Besser, autrice di lungo corso della band.

Il sito Deadline riferisce che anche Brian Tyree Henry e Ben Mendelsohn saranno protagonisti del film, che sarà prodotto da Tim Bevan ed Eric Fellner di Working Title e da Guy Heeley.

L’opera teatrale “Cyrano de Bergerac” di Edmond Rostand (1868-1918), pubblicata nel 1897, è ispirata alla figura storicamente esistita dello scrittore secentesco Savinien Cyrano de Bergerac. Si tratta di una commedia in cinque atti che narra le gesta dell’estroso e umorale spadaccino guascone, veloce di spada quanto di parola, nonché dotato di un enorme naso. Un autentico eroe romantico, dal carattere fiero e temerario, mai disposto al compromesso, che sotto la scorza burbera e la spavalderia verso i nemici nasconde del sentimento autentico. Ama infatti di un amore infelice perché impossibile la bellissima cugina Rossana, che a sua volta è innamorata del giovane cadetto Cristiano. Cyrano decide di farsi da parte e di favorire la relazione tra i due. Diventa così il consigliere di Cristiano, a nome del quale ha la possibilità di scrivere lettere e poesie dirette all’amata. Si mette di mezzo però il potente De Guiche, invaghito di Rossana, e spedisce in guerra Cyrano e Cristiano, che vi troverà la morte. Rossana si ritira allora in convento e solo in punto di morte Cyrano, dopo averlo celato per tutta la vita, le rivelerà il proprio amore, troppo tardi ricambiato.

Vedremo Dinklage al fianco di Rosamund Pike nel crime I Care a Lot di J Blakeson, mentre Bennett apparirà in un paio di produzioni Netflix: il thriller The Devil All the Time di Antonio Campos e il dramma di Hillbilly Elegy Ron Howard.

 

I Video di Cineblog