Home Curiosità Natale in Casa Cupiello: riprese in corso per il film di Edoardo De Angelis con Sergio Castellitto

Natale in Casa Cupiello: riprese in corso per il film di Edoardo De Angelis con Sergio Castellitto

Il regista di “Mozzarella Stories” e “indivisibili” adatta la popolare commedia natalizia di Edoardo De Filippo.

pubblicato 12 Agosto 2020 aggiornato 10 Settembre 2020 14:14

Sono in corso le riprese di Natale in Casa Cupiello, nuovo adattamento della celeberrima commedia di Eduardo De Filippo diretto da Edoardo De Angelis e con protagonista Sergio Castellitto.

[quote layout=”big” cite=”Edoardo De Angelis]In occasione della sua ultima apparizione in pubblico nel 1984, Eduardo disse che il suo cuore avrebbe continuato a battere anche dopo che si sarebbe fermato. Io oggi in questo luogo posso constatare che ha mantenuto la promessa.[/quote]

 

Le riprese del film, prodotto da Picomedia di Roberto Sessa, avranno una durata di cinque settimane e si svolgono interamente a Napoli. L’adattamento dell’omonima commedia è firmato da Massimo Gaudioso ed Edoardo De Angelis.

“Abbiamo scelto questo grande capolavoro quale primo titolo di una collezione di film per la televisione tratti dalle commedie di Eduardo De Filippo perché era nostra intenzione fare un regalo al pubblico televisivo dopo un anno così complicato e doloroso. Un progetto pensato per omaggiare il Maestro nell’anniversario dei 120 anni della sua nascita che ricorre nel 2020.” ha dichiarato il produttore Roberto Sessa.

 

La trama ufficiale:

 

Napoli, 1950. Il giorno di Natale è vicino e, come ogni anno, Luca Cupiello prepara il presepe; è il suo mondo perfetto, al riparo dalla realtà, dove ogni cosa trova la sua giusta collocazione. Ma a nessuno interessa. Non a suo figlio Tommasino, nonostante le sue insistenze per farglielo capire. E nemmeno a sua moglie Concetta che ha ben altro a cui pensare: l’altra figlia Ninuccia infatti ha deciso di lasciare il suo ricco marito Nicolino per l’uomo che ha sempre amato, Vittorio, e gli ha scritto una lettera per dirglielo. Concetta riesce a evitare quella che per la famiglia sarebbe una sciagura. Ma la missiva capita nelle mani di Luca che, ignaro di tutto, la consegna al genero. Nicolino scopre così il tradimento della moglie. Durante la vigilia di Natale, la sbadataggine di Luca mette di fronte i due rivali e la realtà irrompe in casa Cupiello in tutta la sua irruenza. Tutto sembra perduto, ma in soccorso di Luca, morente, arriva ancora una volta il suo presepe.

 

Il cast è completato da Marina Confalone, Adriano Pantaleo, Toni Laudadio, Pina Turco, Alessio Lapice e Antonio Milo.

[quote layout=”big” cite=”Sergio Castellitto]Fare Natale in Casa Cupiello oggi, credo sia un gesto artistico di grande modernità. Soprattutto per questa prima stagione post-Covid…La drammaturgia eterna, archetipa dei personaggi te la ritrovi tutta nelle relazioni famigliari di oggi. Edoardo De Angelis ci sta accompagnando per mano in questa gioielleria di emozioni, e noi lì a lucidare, per noi, per lui, per Eduardo.[/quote]

 

Il regista Edoardo De Angelis ha diretto anche la commedia Mozzarella Stories, il thriller Perez. con Luca Zingaretti e Marco D’Amore, l’acclamato Indivisibili e più recentemente il dramma Il vizio della speranza.