• Film

Stasera in tv: “L’uomo che sognava con le aquile” su Rai 1

Rai Uno stasera propone “L’uomo che sognava con le aquile”, film drammatico del 2006 diretto da Vittorio Sindoni e interpretato da Terence Hill, Michelle Bonev, Mattia Cicinelli e Andrea Tidona.

[Per visionare il trailer clicca sull’immagine in alto]

 

Cast e personaggi

Terence Hill: Rocco Ventura
Michelle Bonev: Giulia Spadafora
Mattia Cicinelli: Roberto Spadafora
Andrea Tidona: Sindaco Angelo Spadafora
Alberto Molinari: Ferdinando Spadafora
Stefania Bogo: Isabella
Pierluigi Misasi: Zagari
Antonio Faà: Dottor Valenti
Anita Zagaria: Dora
Mariolina De Fano: Filomena
Claudio Pallottini: Marco

 

La trama

 

Rocco Ventura (Terence Hill) è un uomo semplice, innamorato della natura, che vive in un paesino calabrese e produce un formaggio tipico che fa stagionare nelle grotte. Ma su di lui e sui suoi terreni incombono le mire di Spadafora (Andrea Tidona), il sindaco del paese e di un avido imprenditore: i due progettano di costruire un complesso turistico proprio sui terreni di Rocco che, ovviamente, non vuole vendere le sue terre di famiglia. Nel frattempo in paese arriva con la madre, Roberto, un bambino appena guarito da una grave malattia.

 

Curiosità

  • Il film è tratto dalla storia vera di un contadino inglese che vinse una causa contro la Comunità Europea.
  • Il film è stato girato interamente in Calabria (Reggio Calabria, Gerace e paesi limitrofi).
  • La sceneggiatura del film è di Umberto Marino (Enrico Piaggio – Un sogno italiano), Elisabetta Zincone (Il bambino di Betlemme) e Salvatore Basile (Il Sindaco pescatore) da un’idea del produttore Alessandro Jacchia (Il restauratore).
  • Il regista Vittorio Sindoni ha diretto diverse commedie negli anni settanta (Son tornate a fiorire le rose, Amore mio non farmi male, Anni struggenti) di cui alcune firmate con lo pseudonimo Marco Aleandri (Ridendo e scherzando, Tanto va la gatta al lardo…, Ride bene… chi ride ultimo). Altri crediti di Sindoni includono regie per miniserie tv (Come una mamma, Positano, Non lasciamoci più), film tv (Vado e torno, Regina dei fiori, Le ragazze di San Frediano, La ragazza americana) e il lungometraggio Abbraccialo per me (2016) con protagonisti Stefania Rocca e Vincenzo Amato.
  • Le musiche originali del film sono del compositore britannico Guy Farley (Madre Teresa, I colori dell’anima, Submerged, Identikit di un delitto, Il miracolo di Natale di Jonathan Toomey).