Nuevo Orden: trailer del dramma distopico messicano premiato a Venezia

Un dramma distopico per il regista messicano Michel Franco premiato al Festival di Venezia con il Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria.

[Per visionare il trailer clicca sull’immagine in alto]

 

Dopo aver entusiasmato il pubblico e gli addetti ai lavori del Festival e aver ottenuto il Leoncino d’Oro di Agis Scuola, il dramma distopico messicano Nuevo Orden (New Order) si è aggiudicato uno dei più importanti premi ufficiali della 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria per la selezione ufficiale assegnato al regista e sceneggiatore del film Michel Franco, pluripremiato cineasta di Después de Lucía, Chronic e Las hijas de Abril e vincitore del Leone D’Oro nel 2015 in veste di produttore di Desde allá di Lorenzo Vigas.

[quote layout=”big” cite=”Michel Franco – Regista]Nuevo Orden propone una visione distopica del Messico, che tuttavia si discosta solo leggermente dalla realtà. La disparità sociale ed economica è attualmente sempre più diffusa e insostenibile. Non è la prima volta che un simile scenario si presenta nel Paese e i governi corrotti hanno sempre risposto con violenza dittatoriale a qualsiasi forma di protesta. Questo film vuole essere un monito: se la diseguaglianza non viene risolta civilmente e se le voci del dissenso vengono messe a tacere, ne deriva il caos.[/quote]

 

Un matrimonio dell’alta società viene interrotto dall’arrivo di ospiti sgraditi, in quello che Alberto Barbera, direttore del Festival del Cinema di Venezia, ha definito “il film più ambizioso e cupo di Franco”.

La trama ufficiale:

Uno sfarzoso matrimonio dell’alta società viene mandato a monte da una rivolta inaspettata, scaturita dal confitto sociale che dà il via a un violento colpo di stato. Attraverso gli occhi della solidale giovane sposa e dei domestici che lavorano per e contro la sua abbiente famiglia, Nuevo Orden descrive a rotta di collo la caduta di un sistema politico e la nascita di uno ancora più angosciante, con ripercussioni imprevedibili e dolorosissime per tutte le parti coinvolte.

Il film è interpretato da Naian González Norvind, Diego Boneta, Mónica del Carmen, Fernando Cuautle, Darío Yazbek, Roberto Medina, Patricia Bernal, Lisa Owen, Enrique Singer, Eligio Meléndez e Gustavo Sánchez Parra.

Il commento di Andrea Romeo, Founder e General Manager di I Wonder Pictures che distribuirà “Nuevo Orden” prossimamente in sala: “I Wonder Pictures ama da sempre gli autori capaci di prendersi dei rischi e raccontare la nostra contemporaneità facendo cinema. Crediamo che Nuevo Orden, oltre che magistrale cinematograficamente, sia un film utile e urgente e saremo felici di portarlo in sala e far conoscere per la prima volta questo regista al pubblico italiano.”

 

 

I Video di Blogo

Ultime notizie su Venezia

Tutto su Venezia →