Il CercaFilm: tre sequenze per il punto di vista del Diavolo

Oggi ci occupiamo della richiesta di Stefano: Scrivo per la rubrica Il CercaFilm, non so se i dati che sto per fornire sono sufficienti, spero di sì. Allora nel 2002 durante un corso di videoediting sono stati usati spezzoni di un film per un’esercitazione, tra le scene ricordo che cerano alcune girate con una camera

di carla,

devil rosso Oggi ci occupiamo della richiesta di Stefano:

Scrivo per la rubrica Il CercaFilm, non so se i dati che sto per fornire sono sufficienti, spero di sì. Allora nel 2002 durante un corso di videoediting sono stati usati spezzoni di un film per un’esercitazione, tra le scene ricordo che cerano alcune girate con una camera a mano, le immagini erano in bianco e nero e disturbate, una di esse inquadrava una villa dall’esterno, la tipica villetta a un piano americana.

Parlando con l’istruttore mi diceva che quelle sequenze rappresentavano il punto di vista del Diavolo, il quale commentava l’andamento della vicenda. Un’altra sequenza che ricordo è di un uomo seduto in macchina che corre praticamente in mezzo alla strada, la sequenza alterna inquadrature dal muso della macchina con la linea di semi-carreggiata che va continuamente a sinistra e a destra e primi piani del conducente che sbatte continuamente le palpebre.

Queste sono le due sequenze che ricordo bene, una terza breve è quella di una donna inquadrata dal basso seminuda che getta qualcosa verso la telecamera, la ricordo bene perché è stata usata molto spesso. Sempre l’istruttore mi ha detto che è un film piuttosto famoso, a voi la palla. Grazie.