Home Curiosità Film 2013-2014 novità: Zach Helm scrive Jumanji 2 – Demme abbandona 22/11/’63 di King – Mario Bros. in Ralph Spaccatutto 2

Film 2013-2014 novità: Zach Helm scrive Jumanji 2 – Demme abbandona 22/11/’63 di King – Mario Bros. in Ralph Spaccatutto 2

Un addio con sorpresa. Jonathan Demme abbandona 22/11/’63 di Stephen King, mentre Jumanji 2 trova uno sceneggiatore

pubblicato 7 Dicembre 2012 aggiornato 31 Luglio 2020 19:31

“11/22/63”: basta Stephen King. Jonathan Demme abbandona il progetto “11/22/63”, sposato nel 2011 dopo averne acquistato i diritti. Intervistato al Marrakech Film Festival dal sito IndieWire, il regista ha confessato di aver salutato il romanzo di King, a cui si era avvicinato poco più di un anno fa. Librone da 900 pagine pubblicato nel 2011, 22/11/’63 ruota attorno all’assassinio di John Fitzgerald Kennedy, miscelando con sapienza il tema dei viaggi nel tempo. Jake Epping ha trentacinque anni, è professore di inglese al liceo di Lisbon Falls, nel Maine, e arrotonda lo stipendio insegnando anche alla scuola serale. Vive solo, ma ha parecchi amici sui quali contare, e il migliore è Al, che gestisce la tavola calda. È proprio lui a rivelare a Jake il segreto che cambierà il suo destino: il negozio in realtà è un passaggio spaziotemporale che conduce al 1958. Al coinvolge Jake in una missione folle – e follemente possibile: impedire l’assassinio di Kennedy. Comincia così la nuova esistenza di Jake nel mondo di Elvis, James Dean e JFK, delle automobili interminabili e del twist, dove convivono un’anima inquieta di nome Lee Harvey Oswald e la bella bibliotecaria Sadie Dunhill. Che diventa per Jake l’amore della vita. Una vita che sovverte tutte le regole del tempo conosciute. E forse anche quelle della Storia. Dopo aver provato a lavorare sullo script del film, ma senza venirne a capo e senza trovare un’intesa con King su cosa tenere e cosa ‘cestinare’ in sede di sceneggiatura, Demme ha abbandonato il progetto, augurandosi comunque di poterlo vedere, un giorno, al cinema. Con la regia di qualcun altro.

Chinese Zodiac: Da oggi chiamatelo pure l’uomo dei record. Come un Gabriele Paolini qualunque. Perché Jackie Chan è entrato nel guiness dei primati grazie alla pellicola Chinese Zodiac. In uscita poco prima di Natale in patria, il film vede Chan nei panni di Asian Hawk, a cui è stato affidato il compito di trovare e riportare in Cina le dodici statue a forma di testa di animali dello zodiaco cinese, rubate dagli eserciti francese e britannico dal Palazzo d’Estate di Pechino nel 1860. Ora, grazie a questo titolo Chan ha abbattuto due record, per “il maggior numero di stunt eseguiti da un attore vivente” e soprattutto per “il maggior numero di crediti in un singolo film”. Calcolatrice alla mano, sono infatti 15 i ‘ruoli’ interpretati da Chan, ovvero: regista, sceneggiatore, attore, produttore, produttore esecutivo, direttore della fotografia, direttore artistico, stuntman, stunt coordinator, costumista, unit production manager, catering coordinator, gaffer, compositore e theme tune vocalist. Stracciato, e siamo sicuri che sarà furioso per questo, il precedente record di 11 credits, che apparteneva a Robert Rodriguez.

The Impossible: un botteghino da record. The Impossible di Juan Antonio Bayona è diventato il secondo film dal maggiore incasso al box office spagnolo, grazie ai 40 milioni di euro raccolti fino ad oggi. Quasi 6 milioni di spagnoli sono corsi in sala per vedere la pellicola, ancora lontanissima dai 75 milioni di euro incassati nel 2009 da Avatar, ma già di suo travolgente. Per 5 settimane consecutive in testa alla chart, il film di Bayona è stato ‘disarcionato’ solo dal ciclone Breaking Dawn – Parte 2. Dal 21 dicembre nei cinema d’America, The Impossible narra i tragici eventi realmente accaduti nel 2004, quando un mostruoso tsunami si abbattè sulle coste della Thailandia. Protagonisti assoluti due divi come Naomi Watts ed Ewan McGregor. In Italia dal prossimo 31 gennaio.

300: Rise of an Empire – 5 anni dopo i 456,068,181 dollari incassati dal capitolo originale, 300 torna in sala con l’atteso sequel. Tra i pochi attori confermati abbiamo Rodrigo Santoro, che tornerà a vestire i pochi panni di Serse. Proprio Santoro, celebre soprattutto in Sud America, ha parlato del nuovo progetto: “Mi sono dovuto rasare, e ho dovuto nuovamente fare palestra. Sono dovuto tornare Serse. Lui è un gigante, è quasi non umano, il che è una licenza poetica. E’ lo tesso personaggio, ma ci sono tante cose nuove. La maggior parte del film è ambientata durante gli eventi di 300, poi ci sono un paio di scene ambientate prima, e un paio dopo“. Diretto da Noam Murro, il film vedrà Santoro assoluto protagonista, e in lotta da leader dei persiani contro Temistocle (Sullivan Stapleton) e Artemisia (Eva Green). Nel cast troveranno spazio anche Callan Mulvey e Jack O’Connell.

Il labirinto del fauno diventa musical: 6 anni dopo aver ammaliato il mondo, Guillermo del Toro torna a spolverare una delle sue creature più riuscite, trasformandola in opera teatrale. Parliamo de Il labirinto del fauno, pronto a sbarcare a teatro in forma musicale. Paul Williams è stato ingaggiato per scrivere i testi, mentre il due volte premio Oscar Gustavo Santaolalla (Brokeback Mountain, Babel) si occuperà delle musiche. Al momento sconosciuta la release internazionale, che avrà molto probabilmente sede a Londra.

Ralph Spaccatutto 2: era scontato, era ovvio, ed ora arrivano le prime conferme. Ralph Spaccatutto, nelle nostre sale da Natale, ha già guadagnato 200 milioni di dollari in tutto il mondo (ma sono tanti i paesi che devono ancora vederlo), tanto da garantirsi un capitolo 2. John C. Reilly, voce di Ralph, ha praticamente dato carta bianca alla Disney, mentre Rich Moore, regista del film, ha spalancato le porte a nuovi personaggi , Mario Bros. su tutti. L’assenza di Mario nel primo capitolo, a detta di Moore, fu dettata dallo script e dall’assenza di un’idea forte, tanto da doverla cercare con attenzione in vista del capitolo 2. “Sarebbe fantastico presentare Mario nel sequel“, ha concluso il regista, ufficializzando di fatto Ralph Spaccatutto 2.

Jumanji 2: dopo il via al progetto di qualche mese fa, l’arrivo dello sceneggiatore. Zach Helm è stato ingaggiato per dar vita a Jumanji 2. Secondo quanto riportato da Heat Vision, sarà proprio lo sceneggiatore di Vero come la Finzione e Mr. Magorium e la bottega delle meraviglie a dover far risorgere il film Columbia, diretto con successo da Joe Johnston nel 1995. Nessuna novità sul fronte cast, con Robin Williams, Bonnie Hunt, Kirsten Dunst, Bradley Pierce, Jonathan Hyde, Bebe Neuwirth, David Alan Grier e Patricia Clarkson, protagonisti del primo capitolo, tutt’altro che certi di tornare in sella al sequel.