Da Sodoma ad Hollywood: presentata a Torino l’edizione 2008 del GLBT Film Festival

E’ stata presentata a Torino la 23esima edizione del GLBT Film festival “Da Sodoma ad Hollywood”, la terza che si avvale si avvale della gestione e dell’organizzazione del Museo Nazionale del Cinema, che si svolgera’ dal 17 al 25 aprile al cinema Ambrosio, fatta eccezione per la serata d’inaugurazione e per la serata finale, entrambe

di simona

Da Sodoma ad HollywoodE’ stata presentata a Torino la 23esima edizione del GLBT Film festival “Da Sodoma ad Hollywood”, la terza che si avvale si avvale della gestione e dell’organizzazione del Museo Nazionale del Cinema, che si svolgera’ dal 17 al 25 aprile al cinema Ambrosio, fatta eccezione per la serata d’inaugurazione e per la serata finale, entrambe in programma all’Ideal.

Grazie a uno sguardo acuto e sensibile, anno dopo anno il festival è cresciuto diventando una delle principali finestre e occasioni di dialogo per la comunità glbt e il grande pubblico. Suo, inoltre, il merito di aver fatto conoscere in Italia le prime opere di registi come François Ozon, Gus Van Sant, Derek Jarman, Todd Haynes e, recentemente, Eytan Fox, Apichatpong Weerasethakul, Alain Guiraudie, Auraeus Solito, Brillante Mendoza e tanti altri.

Fra gli eventi del Festival, è d’obbligo citare l’omaggio a Divine, icona per eccellenza del camp, scomparsa prematuramente a soli 43 anni nel 1988 (e già omaggiata indirettamente con i film di John Waters nel 2005) il Festival la ricorda attraverso l’immagine-regalo di Francesco Vezzoli e con la proiezione di un film di Paul Bartel, “Lust in the Dust” (1985), dove appare in coppia con Tab Hunter.

In occasione della serata di chiusura, verrà presentato “The Walker” di Paul Schrader (forse più celebre come sceneggiatore che come regista: suoi – fra gli altri – gli script di “Taxi Driver” e “American Gigolo”). Nel cast del film troviamo Woody Harrelson, Kristin Scott Thomas, Lauren Bacall, Lily Tomlin e Willem Dafoe.

Quanti desiderassero maggiori informazioni sul Festival o sul calendario delle proiezioni, possono visitare il sito ufficiale. In cartellone piu’ di 270 film, provenienti da tutto il mondo.