Cine Contest 29: Mad Doctors


Bentornati a Cine Contest! La storia del cinema è piena di scienziati pazzi, geniali, irresponsabili, temerari.

Spesso le loro invenzioni hanno cambiato la loro vita, molto spesso anche quella di un intera società, a volte quella dell’intera umanità! A volte le loro invenzioni sono talmente incredibili che ci risulterebbe molto difficile vederle realizzate nella realtà. Ma altre volte, se ci pensiamo, si tratta di invenzioni affatto strampalate, o per lo meno a livello teorico.

Insomma vi siete mai chiesti cosa accadrebbe se questi scienziati avessero ragione, se le loro scoperte potessero realizzarsi veramente? In alcuni casi ci sarebbe da aver paura!

Spesso questi pazzi cervelloni si dividono in due macro-categorie: gli sperimentatori, a volte sprovveduti, ma spesso in buona fede che con la loro professionalità cercano di cambiare il mondo o di trovare il rimedio ad una catastrofe; e i veri e propri mad-doctor (dottori matti), sperimentatori dell’estremo e speso dell’occulto. Su tutti i vari Frankenstein, Dottor Jekyll e il più recente Re-Animator… Roba da non dormire la notte!

Come di consueto vi propongo una piccola play-list di 7 film sul genere. A voi il compito di completare la bibliografia questa nuova cine-bibliografia! Ci rivediamo settimana prossima per una nuova puntata di Cine Contest!
Hasta la Vista Baby!

L’UOMO INVISIBILE (1933) di James Whale

FRANKENSTEIN JUNIOR (1974) di Mel Brooks

RE-ANIMATOR (1980) di Stuart Gordon

RITORNO AL FUTURO (1985) di Robert Zemeckis

LA MOSCA (1986) di David Cronemberg

DARKMAN (1990) di Sam Raimi

FLUBBER (1997) di Les Mayfield