Home Curiosità E’ morto Charles Durning, il re dei caratteristi

E’ morto Charles Durning, il re dei caratteristi

Il re dei caratteristi, due volte candidato all’Oscar si è spento all’età di ottantanove anni.

pubblicato 26 Dicembre 2012 aggiornato 31 Luglio 2020 19:10

Charles Durning è morto: il noto caratterista del cinema americano, candidato due volte all’Oscar come migliore attore non protagonista (nel 1983 per il ruolo di governatore corrotto ne Il più bel casino del Texas, nel 1984 per il ruolo di colonnello nazista per Essere o non essere) si è spento a New York, nella sua casa, alla vigilia di Natale. Aveva 89 anni. A dare la notizia all’Associated Press è stata la sua agente e amica Judith Moss.

L’attore, che ha recitato per oltre mezzo secolo (ha iniziato in televisione nel 1953 con una piccola parte nella serie tv You are there) qualsiasi titpo di ruolo, ha preso parte a film indimenticabili come La stangata (1973 – il tenente corrotto Snyder), Prima Pagina (1974 – Murphy), Quel Pomeriggio di un giorno da cani (1975 – Moretti), Totsie (1982 – Les), Mass Appeal (1987 – Il monsignor Thomas Burke), Dick Tracy (1990 – Chief Brandon), (Mister Hula Hoop (1994 – Waring Hudsucker) e Fratello, dove sei? (2000 – Pappy O’Daniel).

Nel 1990 per la sua interpretazione ne La gatta sul tetto che scotta, Durning ha vinto un Tony Award. L’anno successivo ha vinto un Golden Globe come migliore attore non protagonista per I Kenney. Nel 2000, insieme a tutto il cast di Hollywood, Vermont, è stato premiato al National Board of Review e al Florida Film Critics Circle Awards. Nel 2008 ha ricevuto un premio alla carriera agli Screen Actors Guild Awards e ha ottenuto una stella sulla Walk of Fame (potete vederla al 6504 di Hollywood Boulevard – Los Angeles).

Curiosità: è stato candidato per nove volte agli Emmy, ma non è mai riuscito a vincere; ha interpretato per cinque volte Babbo Natale; il prossimo anno uscirà Scavenger Killers, un film in cui recita il ruolo di Dylan Frier; l’uomo lascia due figlie, Michele e Jeanine, e un figlio, Douglas.

Foto | © Getty Images