Home Notizie Dorian Awards 2013, vincitori: Argo, Daniel Day-Lewis e Anne Hathaway fanno un passo avanti in vista degli Oscar

Dorian Awards 2013, vincitori: Argo, Daniel Day-Lewis e Anne Hathaway fanno un passo avanti in vista degli Oscar

Argo, Daniel Day-Lewis e Anne Hathaway vinco i premi assegnati dall’associazione dei critici dello spettacolo Gay e Lesbo. E’ il preludio al trionfo agli Oscar?

pubblicato 21 Gennaio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 18:22

Ogni indizio può essere utile a capire chi vincerà le statuette più ambite agli Oscar 2013. Per questo motivo oggi vi riportiamo i vincitori dei Dorian Awards, i premi assegnati dal Gay and Lesbian Entertainment Critics Association ai migliori produzioni cinematografiche e televisive dell’anno.

Quali sono i verdetti che ci interessano in vista degli Academy Awards? Intanto: Daniel Day-Lewis, per la sua interpretazione in Lincoln, e Anne Hathaway per la sua prova in Les Miserables sono stati scelti rispettivamente come migliore attore e migliore attrice (da notare che in questi premi non esiste la distinzione tra attore protagonista e non protagonista). Poi c’è Argo che aggiunge un ulteriore premio alla sua bacheca, portandosi a casa anche quello come miglior film dell’anno della sopracitata associazione.

Al di là degli oscar invece va segnalato il particolare riconoscimento assegnato a Bernie. Il film di Richard Linklater, con Jack Black, Matthew McConaughey e Shirley MacLain si è accaparrato il premio come miglior film che non è stato troppo celebrato dalla critica.

Dopo il salto potete leggere la lista completa dei premiati. Vi ricordo che i riconoscimenti televisivi li trovate su Tvblog.

FILM OF THE YEAR

Argo (Warner Bros.)

FILM PERFORMANCE OF THE YEAR – ACTOR

Daniel Day-Lewis / Lincoln (DreamWorks/Touchstone)

FILM PERFORMANCE OF THE YEAR – ACTRESS

Anne Hathaway / Les Miserables (Universal)

LGBT FILM OF THE YEAR

Keep the Lights On (Music Box)

DOCUMENTARY OF THE YEAR

How to Survive a Plague (Sundance Selects)

VISUALLY STRIKING FILM OF THE YEAR

Life of Pi (Fox)

CAMPY FLICK OF THE YEAR — (pari merito)

Magic Mike (Warner Bros.)
The Paperboy (Millennium)

UNSUNG FILM OF THE YEAR

Bernie (Millennium)

WE’RE WILDE ABOUT YOU (NEWCOMER AWARD)

Ezra Miller

TIMELESS AWARD

(honoring an actor or performer whose exemplary career has been marked by character, wisdom and wit)
Sir Ian McKellen