Home Curiosità Quali sono le cose che non volete più vedere in un film?

Quali sono le cose che non volete più vedere in un film?

Siamo appena usciti dagli anni zero e abbiamo tutti voglia di vedere cose nuove. Gli sceneggiatori negli ultimi anni non sono stati particolarmente creativi e ci hanno lasciato una camionata di situazioni e sequenze viste e riviste che si trascinano da decenni. Quali sono le sequenze, i personaggi e le situazioni che non volete vedere

pubblicato 8 Febbraio 2010 aggiornato 2 Agosto 2020 04:52



Siamo appena usciti dagli anni zero e abbiamo tutti voglia di vedere cose nuove. Gli sceneggiatori negli ultimi anni non sono stati particolarmente creativi e ci hanno lasciato una camionata di situazioni e sequenze viste e riviste che si trascinano da decenni. Quali sono le sequenze, i personaggi e le situazioni che non volete vedere più nemmeno sotto tortura? Nella pagina seguente le 22 cose, divise per genere, che non dovrebbero essere più proiettate in un cinema (nemmeno se a girarle fosse il clone di Kubrick!).

Ecco la top 22:

1 Film poliziesco: il poliziotto che indaga sta per andare in pensione (negli anni 90 il poliziotto era interpretato da Morgan Freeman)
2 Film drammatico: la protagonista si chiama Eva o Grace (evidentemente se in un film americano non ci sono riferimenti alla Bibbia, gli sceneggiatori pensano che gli spettatori non possano prenderlo sul serio)
3 Film d’autore: La persona sofferente o moribonda viene ripresa sdraiata come il Cristo morto del Mantegna
4 Film d’azione cult: i protagonisti del film prima di morire si fanno una fotografia (che qualcuno vedrà poi nostalgicamente)
5 Film d’azione commerciale: il cattivo racconta al protagonista, prima di ucciderlo, (ma naturalmente non riuscirà a farlo), come è riuscito a fare il colpo, dove ha nascosto i soldi e dove tiene d’ostaggio la sua ragazza.
6 Film horror: c’è sempre un’anziana signora che legge il libro dell’apocalisse
7 Film horror: il posto infestato dagli spiriti è costruito su un cimitero di un antico popolo indiano
8 Film sentimentale americano: la frustrata e single protagonista della commedia ha un amico gay
9 Film italiano d’autore: film che parlano del ’68 partendo dall’occupazione di alcuni giovani di una scuola/università: nello stesso stabile nasce anche l’amore (naturalmente colonna sonora d’antan rigidamente italiana a tutto volume)
10 Film italiano di nicchia: titoli composti da parole inglesi italianizzate (tipo Biutiful cauntri)
11 Film italiano drammatico: nel cast: Isabella Ferrari nel ruolo dell’amante e Margherita Buy nel ruolo della moglie repressa
12 Film thriller su serial killer: il detective ad un certo punto dice: Bingo!
13 Film commedia brillante americana: il protagonista dice una parola praticamente mai usata in Italia: Touché!
14 Film commedia cult: uso ironico delle musiche di Ennio Morricone (quelle composte per Sergio Leone, per intenderci)
15 Film commedia studentesca: quando uno studente viene chiamato per l’interrogazione, di solito viene salvato dalla campanella
16 Film catastrofico apocalittico: rimangono in vita solo lui, lei e un bambino (se si tratta di una bambina il suo nome probabilmente è Eve)
17 Film giallo: Le persone spiate si mettono ad amoreggiare sempre davanti alla finestra
18 Film di arti marziali: il protagonista circondato da un nugolo di avversari viene affrontato a turno dai cattivi…
19 Film noir: Il protagonista, mollato dalla moglie e spesso ubriaco, frequenta locali notturni o Bar fino a notte fonda, ma riesce lo stesso a risovere un difficilissimo caso abbandonato da anni dalla polizia
20 Film d’avventura: prima o poi il mistero ci conduce ad una antica divinità egizia
21 Film storico 6-700esco: Gli attori vengono disposti in modo artificioso ad imitare quadri di Rembrandt o Hogarth oppure sfruttando chiaroscuri alla Caravaggio o Delatour
22 Film storico di guerra: per far capire allo spettatore che la scena è ambientata durante la seconda guerra mondiale si sente la voce di Hitler fuori campo.