Un trionfo di nomination. Acclamato dalla critica e piaciuto al pubblico, La prima cosa bella di Paolo Virzì si è portato a casa ben 18 nomination ai David di Donatello, Oscar del cinema italiano. A seguire, a quota 16, lo splendido ed incompreso (in sala) film di Giorgio Diritti, L’uomo che verrà, già vincitore al Festival di Roma, Vincere di Marco Bellocchio, con 15 candidature, Baaria di Tornatore, con 14, ed infine Mine Vaganti di Ferzan Ozpetek, con 12 nomination.
Tutti e 5 i film sono stati candidati sia per la Miglior Regia che per il Donatello più ambito, ovvero quello di Miglior film dell’anno, con Virzì che segna un altro colpaccio, candidando ben due attrici, Micaela Ramazzotti e Stefania Sandrelli, al titolo di Migliore attrice dell’Anno. Per il miglior film dell’unione Europea troviamo Il concerto, Il nastro bianco, Il profeta, Soul Kitchen e Welcome, mentre tra i migliori film stranieri abbiamo A serious man, Avatar, Bastardi senza gloria, Invictus e Tra le nuvole.
Durante la cerimonia, che si terrà il 7 maggio, con diretta su Raisat Cinema e Rai4 alle 18 e 30, e in differita su Raiuno alle 22 e 30, verranno assegnati quattro David Speciali: allo sceneggiatore Tonino Guerra, alla regista Lina Wertmuller, e agli attori Bud Spencer e Terence Hill. Ma ora, ricordandovi i vincitori del 2009, cliccate su continua e date un’occhiata a tutte le nomination, senza dimenticarvi di dirci le vostre impressioni.
miglior film
“BAARÌA”
“MINE VAGANTI”
“LA PRIMA COSA BELLA”
“L’UOMO CHE VERRA’”
“VINCERE”
migliore regista
Marco BELLOCCHIO
“Vincere”
Giorgio DIRITTI
“L’uomo che verrà”
Ferzan OZPETEK
“Mine vaganti”
Giuseppe TORNATORE
“Baarìa”
Paolo VIRZÌ
“La prima cosa bella”
migliore regista esordiente
Giuseppe CAPOTONDI
“La doppia ora”
Marco CHIARINI
“L’uomo fiammifero”
Valerio MIELI
“Dieci inverni”
Susanna NICCHIARELLI
“Cosmonauta”
Claudio NOCE
“Good Morning Aman”
migliore sceneggiatura
Jim CARRINGTON, Andrea PURGATORI, Marco RISI con la collaborazione di Maurizio CERINO
“Fortapàsc”
Ivan COTRONEO, Ferzan OZPETEK
“Mine vaganti”
Francesco BRUNI, Francesco PICCOLO, Paolo VIRZÌ
“La prima cosa bella”
Giorgio DIRITTI, Giovanni GALAVOTTI, Tania PEDRONI
“L’uomo che verrà”
Marco BELLOCCHIO, Daniela CESELLI
“Vincere”
migliore produttore
Medusa Film
“Baarìa”
Bibi Film TV (Angelo Barbagallo), RAI Cinema, Minerva Pictures Group (Gianluca Curti)
“Fortapàsc”
Domenico Procacci
“Mine vaganti”
Aranciafilm (Simone Bachini, Giorgio Diritti), RAI Cinema
“L’uomo che verrà”
Mario Gianani per Offside
“Vincere”
migliore attrice protagonista
Margherita BUY
“Lo spazio bianco”
Giovanna MEZZOGIORNO
“Vincere”
Micaela RAMAZZOTTI
“La prima cosa bella”
Stefania SANDRELLI
“La prima cosa bella”
Greta ZUCCHERI MONTANARI
“L’uomo che verrà”
migliore attore protagonista
Antonio ALBANESE
“Questione di cuore”
Libero DE RIENZO
“Fortapàsc”
Valerio MASTANDREA
“La prima cosa bella”
Kim ROSSI STUART
“Questione di cuore”
Filippo TIMI
“Vincere”
migliore attrice non protagonista
Anita KRAVOS
“Alza la testa”
Ilaria OCCHINI
“Mine vaganti”
Claudia PANDOLFI
“La prima cosa bella”
Elena Sofia RICCI
“Mine vaganti”
Alba ROHRWACHER
“L’uomo che verrà”
migliore attore non protagonista
Il complesso degli attori non protagonisti
“Baarìa”
Pier Francesco FAVINO
“Baciami ancora”
Marco GIALLINI
“Io, loro e Lara”
Ennio FANTASTICHINI
“Mine vaganti”
Marco MESSERI
“La prima cosa bella”
migliore direttore della fotografia
Maurizio CALVESI
“Mine vaganti”
Roberto CIMATTI
“L’uomo che verrà”
Daniele CIPRÌ
“Vincere”
Enrico LUCIDI
“Baarìa”
Nicola PECORINI
“La prima cosa bella”
migliore musicista
Ennio MORRICONE
“Baarìa”
Pasquale CATALANO
“Mine vaganti”
Carlo VIRZÌ
“La prima cosa bella”
Marco BISCARINI, Daniele FURLATI
“L’uomo che verrà”
Carlo CRIVELLI
“Vincere”
migliore canzone originale
“Baciami ancora”” musica di Jovanotti, Saturnino Celani, Riccardo Onori testi di Jovanotti, interpretata da Jovanotti
“Baciami ancora”
“Angela” musica e testi di Luca Medici in arte Checco Zalone, interpretata da Luca Medici in arte Checco Zalone
“Cado dalle nubi”
“Sogno” musica di Marco Giacomelli, Fabio Petrillo, testi di Ilaria Cortese, Nicoletta Strambelli in arte Patty Pravo
“Mine vaganti”
“21st Century Boy” musica e testi di Valerio Casini, interpretata da Bad Love Experience
“La prima cosa bella”
“Canzone in prigione” musica di Marlene Kuntz, testi di Cristiano Godano, Gian Luca Bergia, Riccardo Tesio
interpretata da Marlene Kuntz
“Tutta colpa di Giuda”
migliore scenografo
Gian Carlo BASILI
“L’uomo che verrà”
Andrea CRISANTI
“Mine vaganti”
Marco DENTICI
“Vincere”
Maurizio SABATINI
“Baarìa”
Tonino ZERA
“La prima cosa bella”
migliore costumista
Sergio BALLO
“Vincere”
Luigi BONANNO
“Baarìa”
Alessandro LAI
“Mine vaganti”
Lia Francesca MORANDINI
“L’uomo che verrà”
Gabriella PESCUCCI
“La prima cosa bella”
migliore TRUCCATORE
Gino ZAMPRIOLI
“Baarìa”
Luigi ROCCHETTI, Erzsebet FORGACS
“Mi ricordo Anna Frank”
Paola GATTABRUSI
“La prima cosa cosa bella”
Amel BEN SOLTANE
“L’uomo che verrà”
Franco CORRIDONI
“Vincere”
migliore ACCONCIATORE
Giusi BOVINO
“Baarìa”
Aldo SIGNORETTI, Susana SANCHEZ NUNEZ
“Io, Don Giovanni”
Massimo GATTABRUSI
“La prima cosa bella”
Daniela TARTARI
“L’uomo che verrà”
Alberta GIULIANI
“Vincere”
migliore montatore
Massimo QUAGLIA
“Baarìa”
Patrizio MARONE
“Mine vaganti”
Simone MANETTI
“La prima cosa bella”
Giorgio DIRITTI, Paolo MARZONI
“L’uomo che verrà”
Francesca CALVELLI
“Vincere”
migliore fonico di presa diretta
Faouzi THABET
“Baarìa
Bruno PUPPARO
“Genitori e figli:) agitare bene prima dell’uso”
Mario IAQUONE
“La prima cosa bella”
Carlo MISSIDENTI
“L’uomo che verrà”
Gaetano CARITO
“Vincere”
migliori effetti speciali visivi
Mario ZANOT
“Baarìa”
EDI – Effetti Digitali Italiani
“La prima cosa bella”
LIMINA
” L’uomo che verrà”
Ermanno DI NICOLA
“L’uomo fiammifero”
Paola TRISOGLIO e Stefano MARINONI per Visualogie
“Vincere”
miglior film dell’Unione Europea
” IL CONCERTO”
Radu Mihaileanu (BIM)
“L NASTRO BIANCO”
Michael Haneke (Lucky Red)
“IL PROFETA”
di Jacques Audiard (BIM)
“SOUL KITCHEN”
Fatih Akin (BIM)
“WELCOME”
di Philippe Lioret (Teodora Film)
miglior film straniero
“A SERIOUS MAN”
di Joel & Ethan Coen (Medusa)
“AVATAR ”
di James Cameron (20th Century Fox)
“BASTARDI SENZA GLORIA”
di di Quentin Tarantino (Universal)
“INVICTUS”
di Clint Eastwood (WB)
“TRA LE NUVOLE”
di Jason Reitman (Universal)
DAVID GIOVANI
“BAARÌA”
di Giuseppe Tornatore
“BACIAMI ANCORA”
di Gabriele Muccino
“GENITORI E FIGLI:) AGITARE BENE PRIMA DELL’USO”
di Giovanni Veronesi
“IO, LORO E LARA”
di Carlo Verdone
“L’UOMO CHE VERRA’”
di Giorgio Diritti
Blur
08 apr 2010 - 16:45 - #1contento x la prima cosa bella ke avuto anke un ottimo incasso anke con la presenza di avatar nelle sale.
baaria secondo me vince x la scenografia, poi basta
Blur
08 apr 2010 - 16:46 - #218,30 rai4?? allora me lo vedo
simona-m
08 apr 2010 - 16:50 - #3Ti fo spudoratamente per Filippo Timi…ovviamente! ;o)
amoryaablaine
08 apr 2010 - 17:25 - #4effetivamente giuste vedremo poi i vincitori quali saranno…
Ale 90
08 apr 2010 - 17:54 - #5Ozpetek e Virzì colpiscono anche ai David di Donatello: dopo essere stati promossi dai critici e un ottimo successo di pubblico da oltre 6-7 milioni di euro, i loro film ottengono numerose menzioni ai David. Chi vincerà? Vinca il migliore.
Baarìa ne ha totalizzate 14: a molti non è piaciuto, però ad altri sì (a me tantissimo), non credo trionferà nelle categorie importanti (meritata la menzione del cast dei non protagonisti), qualche categoria tecnica ma non credo oltre.
Cameron e Tarantino candidati tra i film stranieri: sono felicissimo!
Ale 90
08 apr 2010 - 17:55 - #6Peccato: io ho Rai4 e potrei vederlo in diretta, ma venerdì pomeriggio non ci sono ahimé. Che sfortuna!! ;-(
El Perro De La Noche
08 apr 2010 - 18:08 - #7Ma ma…
c’è “L’uomo fiammifero”!!!!
Eppure qualcuno, senza averlo visto, diceva che è brutto, che il regista è un incapace sconsigliandone addirittura la visione!
BUHAHAHAHAHA!
GRANDE UOMO FIAMMIFERO!
sara010
08 apr 2010 - 18:39 - #8Felicissima per i film di Virzì e Ozpetek, sono candidature strameritate. Comunque sono sincera e confesso di avere qualche “buco”: non ho visto nè Vincere nè L’uomo che verrà, spero di recupare almeno il secondo. Tra le candidature per le attrici protagonisti faccio un tifo sfegatato x la Buy in “Lo spazio bianco”, tra gli attori (non me ne voglia Mastrandrea, nel film di Virzì l’ho adorato) incrocio le dite sulla coppia di Questione di cuore: il duo Albanese - Rossi Stuart per me è imbattibile.
Up
08 apr 2010 - 19:46 - #9Grande Virziiiiiiiiiii!!!!!!!Pronto a essere scelto per gli Oscar
yuri!!
08 apr 2010 - 20:12 - #10mio dio che provinciali questi premi. 18 noms al film di virzì sono esagerate
Malloy
08 apr 2010 - 20:16 - #11Sarebbe bello vedere premiato “La prima cosa bella” come miglior film e Giorgio Diritti (L’uomo che verrà) come miglior regista. Due pellicole bellissime, entrambe meritevoli di riconoscimenti.
Esagerate invece le nomine per Ozpetek e purtroppo mi mancano sia Baaria sia Vincere.
Pinuccio Berger
08 apr 2010 - 20:47 - #12Ma che pall* candidano sempre i soliti sonniferi!! Il film di Virzi è di una noia mortale!!!
rated-r-superstar
08 apr 2010 - 21:14 - #13Una domanda per voi: Happy Family non ha nemmeno una candidatura…è perchè non rientrava nel periodo di selezione per quest’anno?
Devo assolutamente vedere la prima cosa bella!
Contento per Ozpetek, Mine Vaganti mi è piaciuto moltissimo (Ilaria Occhini è la favorita nella sua categoria a mio parere).
In ogni caso bisogna notare che forse l’Italia sta trovando una sua collocazione, infatti commedie brillanti come quelle di Virzì, Ozpetek e Salvatores hanno ottima qualità e grande successo di pubblico. Spero si continui a puntare su film di questo genere riducendo drammoni pesantissimi come si sono visti spesso da queste parti ultimamente.
carrie2
08 apr 2010 - 23:30 - #14Li ho visti tutti eccetto Baaria, e sono tutti dei bellissimi film, molto diversi tra loro. Faccio il tifo per Virzì, ma anche L’uomo che verrà merita. Fra tutti, Mine vaganti (per quanto mi è piaciuto), forse è quello che merita di meno. Bel film, ma non sicuramente il miglior Ozpetek
alfry
09 apr 2010 - 00:03 - #15Lo Spazio bianco meritava più candidature a mio avviso.
La Buy meriterebbe sicuramente il David, anche se farlo vincere per l’ennesima volta a lei sarebbe indicativo di come ormai tutti i ruoli di un certo peso del cinema italiano ormai vadano in automatico solo (o quasi) a lei. Non che li meriti, per carità, è di una bravura disarmante, però dare un pò di spazio anche a qualche altra attrice non sarebbe sbagliato.
xibalba
09 apr 2010 - 09:17 - #16Tutta colpa di Giuda avrebbe meritato più considerazione: è un film molto originale ed innovativo nella scrittura.
Sembrano essrselo dimenticato del tutto (a parte la canzone).
Per il resto tifo Ozpetek alla regia (che non ha mai vinto) e per il film o Mine Vaganti o Virzì.
Baària si è preso già troppo in pubblicità e incassi.
Ale 90
09 apr 2010 - 09:30 - #17@ rated-r-superstar, innanzitutto congratulazioni per il nickname (divertente), per quanto riguarda Happy Family evidentemente non è uscito in tempo per essere considerato in tempo ai David di Donatello di quest’anno. Non è la prima volta che capita e probabilmente non sarà l’ultima.
Consiglio La prima cosa Bella perché merita di essere visto almeno una volta.
Mine Vaganti era un ottimo film, Ilaria Occhini poi era sublime, per non parlare di Elena Sofia Ricci che era fortissima.
Finalmente commedie di qualità, che divertono tanto ed emozionano tantissimo gli spettatori e i critici: speriamo ne facciano di film così in futuro.
alfry
09 apr 2010 - 11:47 - #18Strano che L’uomo nero di Rubini sia stato del tutto dimenticato
Fabio_68
09 apr 2010 - 12:45 - #19D’accordo con alfry….aver dimenticato “L’uomo nero” di Rubini è stato un errore grave. Anche “Alza la testa” avrebbe meritato molto di più…
Up
13 apr 2010 - 13:39 - #20Pinuccio non ti rispondo te vorresti Natale a Beverly Hills con 18 Nomination al David beh consolati con le 18 ai Mattoni.Happy Family come Alice sono usciti troppo tardi!!!!Poi Happy Family è uscito quando le Nominations per i David sono già state fatte