Logo Blogo

Una Notte da Leoni 2 (The Hangover 2) - Recensione in anteprima

Pubblicato: 24 mag 2011 da Simona

Commenti dei lettori

una notte da leoni 2Una Notte da Leoni 2 (The Hangover 2 - commedia, USA 2011) Regia di Todd Phillips, con Bradley Cooper, Zach Galifianakis, Ed Helms, Justin Bartha, Mason Lee, Jamie Chung, Ken Jeong, Paul Giamatti, Mike Tyson, Aedin Mincks, William A. Johnson, Tanner Maguire, Sondra Currie, Alex Revan, Sasha Barrese, Gillian Vigman, Yasmin Lee.

Phil, Stu, Alan e Doug viaggiano verso l’esotica Thailandia, dove Stu sta per convolare a nozze con la bella Lauren. Con ancora il ricordo fresco della disastrosa festa di addio al celibato di Doug a Las Vegas— e con le prove tangibili di questa festa — Stu non vuole correre alcun rischio. Ha scelto un brunch prematrimoniale calmo e tranquillo, con frittelle, caffè …e niente alcol. Ma le cose non sempre vanno come vogliamo. Due notti prima del grande giorno, in un fantastico resort della Thailandia, Stu si lascia andare. Un falò sulla spiaggia. Una birra per uno. In bottiglie sigillate. Qualche innocuo marshmallow da arrostire. Che può mai succedere? Quello che succede a Las Vegas rimane a Las Vegas, ma quello che succede a Bangkok non può neanche lontanamente essere immaginato.

Una Notte da Leoni 2 è ovviamente il seguito del grande successo firmato nel 2009 dal regista Todd Phillips, che a sorpresa sbancò i botteghini di tutto il mondo durante l’estate di due anni fa. Come dice il proverbio, “squadra che vince non si cambia”: Bradley Cooper, Ed Helms, Zach Galifianakis, Justin Bartha e Ken Jeong riprendono i ruoli già portati sullo schermo nel film precedente, il team creativo/produttivo è grossomodo lo stesso; e - nonostante il film sia spassoso, punteggiato di trovate geniali, situazioni paradossali e battute esilaranti - la struttura è ricalcata fedelmente dal primo film, il canovaccio è identico…e l’effetto sorpresa (e con esso quell’originalità e la freschezza che costituivano il pregio principale di The Hangover) è perciò andato a farsi benedire, lasciando posto ad una non piacevolissima sensazione di déjà-vu.

Una Notte da Leoni 2

Si ride di gusto delle disavventure di Phil, Stu ed Alan, questa volta sbarcati a fare danni addirittura in Thailandia. Una Notte da Leoni 2 è demenziale, eccessivo, sboccato, volgare, politicamente scorretto, irriverente…e spassoso - è inutile negarlo - proprio come il primo The Hangover. Il difetto sta nella paura di osare dimostrata dal regista, che preferisce replicare l’impianto del film precedente piuttosto che rischiare di deludere il pubblico uscendo dal seminato. Speriamo che - nel già annunciato terzo episodio - Phillips decida di cambiare registo…altrimenti nelle recensioni gli aggettivi “spassoso e geniale” finiranno con il trasformarsi rapidamente in “banale, già visto e prevedibile”.

Già perchè - dicevamo - la ricetta è la stessa di due anni fa: a Las Vegas i tre amici si perdevano lo sposo; a Bangkok perdono il fratello della sposa. A Las Vegas si svegliavano con una tigre, a Bangkok si svegliano con una simpatica scimmietta spacciatrice di droga. A Las Vegas c’erano una prostituta, l’improbabile gangster cinese Mr. Chow e Mike Tyson; linguaggio fin troppo esplicito, sesso quanto basta e parolacce a volontà. A Bangkok… anche! L’unica novità è Paul Giamatti, ma i suoi minuti sullo schermo possono essere contati sulle dita di una sola mano.

Non stiamo a commentare il “doposbornia” (the hangover, appunto) che non c’è (mai visto nessuno tornare in forma tanto in fretta dopo una notte di bagordi!) e nemmeno la facilità con cui i protagonisti riescono a comunicare con i locali e a spostarsi da un capo all’altro della città, nel cuore di una Thailandia che apparentemente conoscono come le proprie tasche; e che sembra essere pericolosa solo a parole. Appelliamoci alla sospensione della realtà e godiamoci il film. In fondo Galifianakis è capace di far ridere anche restando zitto e immobile; Bradley Cooper lustra gli occhi delle fanciulle, Ed Helms non si risparmia in alcun modo e la scimmietta è adorabile!

Un’ultima considerazione: Una Notte da Leoni 2 viene categorizzato come “film per tutti”. Ecco, pur senza essere un’educanda, un figlio/fratellino/cuginetto sotto i 14 anni forse preferirei portarlo a vedere un altro film.

Nei cinema dal 25 maggio 2011 - qui trovate il trailer in italiano

Voto Simona: 7
Voto Gabriele: 3

Voto Carla: 4

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (7 Voti | Media: 3.71 su 5)
condividi condividi
17 commenti

Commenti dei lettori

Nascondi commenti anonimi
  • iOi

    24 mag 2011 - 15:37 - #1
    1 punto
    Up Down

    E’ un copia-incolla del primo capitolo.

  • sara881

    24 mag 2011 - 15:53 - #2
    -2 punti
    Up Down

    Il prossimo viaggio con lo stesso schemino preconfezionato dove sarà, ad Amsterdam?? A parte il alto tecnicp e di budget questi film non sono diversi dai nostri primi cinepanettoni (non quelli di ora, per carità, ma fare arrivare questa formula pure al decimo capitolo e poi vediamo), anzi azzardo, recuperatevi vacanze di natale il primo, pure meglio di una notte da leoni 1.

  • Profilo di axl138

    axl138

    24 mag 2011 - 16:31 - #3
    5 punti
    Up Down

    sara881 spero tu stia scherzando… non e’ che ogni commedia puo’ essere rapportata ai cinepanettoni xche e’ una commedia (magari perche’ un po’ volgare). Old School sempre di philips e appunto il primo the hangover sono due commedie incredibili… se poi faranno 20episodi tutti uguali (ma per dire i 3 Una pallottola spuntata, pur essendo una comicita’ diversa, erano tutti divertenti e validi, ancora di piu’ se confrontati con tutte le parodie moderne) sara’ un problema dei successivi capitoli, ma tra tipologie di film, script, prove degli attori, capacita’ del regista, etc etc non c’e’ paragone. Ci sono altri tipi di commedie americane che possono essere paragonate ai nostri cinepanettoni (forse ultimamente i vari epic movie, disaster movie etc etc x la bassissima qualita’ e gli script patetici e volgari) ma queste non credo proprio, a tratti sono state commedie geniali (cosa che nn mi sentirei certo di dire del primo Vacanze di Natale). Detto questo sembra evidente un po di ripetitivita’ rispetto al primo che era stato davvero sorprendente, aspetto di vederlo anche se sembra cmq abbastanza riuscito, ma cmq se dovessero fare un terzo capitolo sì probabilmente ci vorra’ qualche corposa novita’ a livello di script.

  • oirclam

    24 mag 2011 - 16:35 - #4
    0 punti
    Up Down

    Lunga vita a axl138
    Condivido pienamente

  • Profilo di simona-m

    simona-m

    24 mag 2011 - 16:57 - #5
    0 punti
    Up Down

    D’accordo con Axel

  • Profilo di hate

    hate

    24 mag 2011 - 18:07 - #6
    0 punti
    Up Down

    beh Todd unaseconda volta te la puoi permettere visto il successo ottenuto, sperò che nel terzo cambi registro!!…cmq lo guarderò!

  • Streaming Simpatia

    24 mag 2011 - 18:10 - #7
    0 punti
    Up Down

    Un film da vedere…………….

  • sara881

    24 mag 2011 - 18:18 - #8
    0 punti
    Up Down

    Io confronto chiaramente i primi capitoli. Il primo vacanze di natale budget a parte e maggiore tecnica di cinema che gli americani inevitabilmente hanno siamo nello stesso tipo di comicità e gag. Ovvio che dopo i 1000 cloni la formula è andata diventando sempre più stantia e noiosa. Ed è quello che potrebbe diventare questa saga, visto che questo secondo è la copia del secondo, e già funziona meno del primo. I primi vacanze di natale non hanno nulal a che vedere con epic movie e scary movie. Non scherzate voi. Capisco che l’erba del vicino è sempre più verde, però…

  • Profilo di augustus

    augustus

    24 mag 2011 - 20:15 - #9
    0 punti
    Up Down

    sara881

    Stesso tipo di comicita’?

    Vabbe’, ogni tentativo qui e’ inutile. Avanti il prossimo.

  • bartvarium

    24 mag 2011 - 23:01 - #10
    -1 punto
    Up Down

    Galifianakis fa ridere? … in “parto col folle” mi fa piagere -.-! Porcherie

  • Up

    25 mag 2011 - 01:28 - #11
    0 punti
    Up Down

    Beh Simona c’è di peggio pensa hai nostri Natale a………Ormai a dieci anni possono guardarlo benissimoo Una notte da Leoni!!!!Pensa che la figlia di un mio amico ha chiesto natale in Sudafrica e ne ha 11!!!!Comunque purtroppo si rischia di essere un coppia e incolla come Mamma ho perso l’aereo e Tesoro mi si sono ristretti i ragazzi

  • MilosKrasic

    25 mag 2011 - 08:11 - #12
    0 punti
    Up Down

    Copia/incolla o no se Todd Philipps si ripeterà in fatto di divertimento e genialità, ne potrebbe fare altri 10. Di saw c’e ne sono 7, tutti uguali però piacciono. Di final destination 5. Di Fast and furious quasi 6. Quindi perchè mai non dovrebbero esserci 8-9 notte da leoni?

  • Profilo di sara010

    sara010

    25 mag 2011 - 16:20 - #13
    0 punti
    Up Down

    Vedo che la maggior parte dei commenti si è focalizzata sul copia e incolla, il che mi lascia un po’ perplessa. Sinceramente credo che Simona sia stata un po’ generosa con questo film (7 mi sembra un voto veramente eccessivo), e non solo per la assoluta mancanza di originalità. Dire che Una notte da leoni 2 sia “spassoso”, scusatemi, mi sembra una cavolata. Forse fa figo dire che è un film politicamente scorretto, ma scene come quella della scimmietta alle prese con un finto fallo non sarebbe venuta in mente neanche a Neri Parenti. Concordo con il giudizio su Bradley Cooper - un gran belvedere dalla prima all’ultima inquadratura - ma tutto il resto è da dimenticare. Al limite della demenza.

  • kim80

    25 mag 2011 - 17:54 - #14
    0 punti
    Up Down

    Zach è un mito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Mulholland

    26 mag 2011 - 17:05 - #15
    0 punti
    Up Down

    un sette per un film copiaincolla è da incompetenti del settore…

  • AlessandroBLAHBLAH

    18 giu 2011 - 22:26 - #16
    0 punti
    Up Down

    Copia & Incolla del primo. Al massimo 4.5/10 per qualche scenetta divertente

  • Otto692

    26 giu 2011 - 09:04 - #17
    0 punti
    Up Down

    AHAHAH, ragazzi il 1° però resta sempre unico!! :D

    http://www.youtube.com/watch?v=-Lnr1is4NLI