Home Notizie Stasera in tv: “La banda dei Babbi Natale” con Aldo, Giovanni e Giacomo su Canale 5

Stasera in tv: “La banda dei Babbi Natale” con Aldo, Giovanni e Giacomo su Canale 5

Canale 5 stasera propone “La banda  dei Babbi Natale”, commedia del 2010 diretta da Paolo Genovese (Immaturi) e interpretata Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Angela Finocchiaro, Giovanni Esposito, Lucia Ocone e Mara Maionchi.

27 Dicembre 2022 14:27

La banda dei Babbi Natale, su Canale 5 la commedia natalizia con il trio Aldo, Giovanni e Giacomo diretti da Paolo Genovese. Nel cast anche Angela Finocchiaro, Lucia Ocone, Massimo Popolizio, Cochi Ponzoni e Mara Maionchi.

La banda dei Babbi Natale – Cast e personaggi

Aldo Baglio: Aldo
Giovanni Storti: Giovanni
Giacomo Poretti: Giacomo
Angela Finocchiaro: Irene Bestetti
Giovanni Esposito: Benemerita
Sara D’Amario: Elisa
Antonia Liskova: Veronica
Lucia Ocone: Marta
Silvana Fallisi: Monica
Giorgio Colangeli: padre di Veronica
Massimo Popolizio: Rigattiere
Linda Caridi: figlia di Giovanni
Mara Maionchi: suocera di Giovanni
Remo Remotti: Barbone
Cochi Ponzoni: paziente cardiopatico di Giacomo

La banda dei Babbi Natale – Trama e trailer

E’ la notte della vigilia di Natale: cosa ci fanno Aldo Giovanni e Giacomo in questura? Tre amici, uniti dalla passione delle bocce, sono finiti nei guai: quali storie racconteranno per scagionarsi dalla terribile accusa di essere una banda di ladri?

L’interrogatorio con una severa e materna ispettore di polizia, interpretata da Angela Finocchiaro, diventa lo spunto per raccontare le loro vite complicate e il modo in cui vorrebbero cambiarle… o almeno renderle un po’ più semplici: Aldo, scommettitore incallito, è temporaneamente disoccupato; Giovanni, veterinario poco affidabile, si consuma in una vita sentimentale multipla; Giacomo, di professione medico, vive da troppo tempo nel ricordo di una moglie scomparsa.

Scocca la mezzanotte… saranno riusciti a dimostrare la loro innocenza o finiranno dietro le sbarre?

Il nostro commento

Film che segna il ritorno a livelli godibili del trio Aldo, Giovanni e Giacomo, all’epoca dell’uscita in sala reduce dal mediocre Il cosmo sul comò, pellicola che cercava, in un ultimo disperato tentativo, di riciclare su grande schermo il formato “sketch” che ha reso il terzetto di attori ai loro esordi un popolare fenomeno televisivo.

Stavolta l’operazione “cinepanetun” appare riuscita, e anche se la vis comica dei primi lavori del trio, squisitamente surreale, sembrava ormai inesorabilmente esaurita con il deludente Reuma Park, bisogna ammettere che gli ultimi lavori del trio, in primis Odio l’estate, ma anche il recentissimo Il grande giorno, hanno testimoniato un cambio di registro del trio, che sembra entrato in una nuova fase artistica che permea i loro film di una godibile malinconia, fase che ricorda un po’ il percorso fatto dal Verdone comico a tutto tondo al Verdone autore e regista.

“La banda dei Babbi Natale” si affida al rodato meccanismo delle gag televisive, alla suggestiva ambientazione natalizia, a citazioni e parodie varie e all’alchimia fortunatamente intonsa del terzetto, che quando si lancia in spericolate gag al limite del clownesco, con qualche puntatina sul “politicamente scorretto” funziona davvero alla grande.

La regia è affidata a Paolo Genovese che mantiene dritta la barra, mentre il cast di supporto si prodiga affinché le varie caratterizzazioni sopperiscano e facciano da collante ad una trama esilissima che per fortuna tiene botta. Oltre al trio spiccano le performance di Giovanni Esposito e della bravissima Angela Finocchiaro, la cui verve nella prima parte del film rischia addirittura di sovrastare i tre protagonisti.

Il film di Aldo, Giovanni e Giacomo viaggia su tempi comici di buon livello, forte di un repertorio di volgarità ridotto al minimo sindacale e risate formato famiglia assicurate.

Curiosità

  • Il film è ambientato a Milano e prodotto da Medusa Film.
  • La sceneggiatura è stata scritta dal trio con il supporto di Valerio Bariletti, Morgan Bertacca e Giordano Preda.
  • Nel film ci sono varie citazioni e omaggi a film celebri come Il grande Lebowski (scena del bowling), Matrix (la scena del sogno); Il silenzio degli innocenti (durante l’interrogatorio al commissariato) e Le iene (scena al rallenti con musica “Little Green Bag”).
  • Il film ha incassato complessivamente 21.479.687€.

La colonna sonora

  • Le musiche originali del film sono di Massimiliano Pani e Franco Serafini.
  • La colonna sonora include pezzi della cantante Mina con brani natalizi tratti dall’album “Piccola Strenna” che includono la cover “Mele Kalikimaka” (Il titolo significa “Buon Natale” in lingua hawaiana).
  • La colonna sonora include anche la canzone “Little Green Bag” della George Baker Selection celebre colonna sonora del film Le iene di Quentin Tarantino.

Stasera in tv su Canale 5 La banda dei Babbi Natale con Aldo, Giovanni e Giacomo (1)

1. Mele Kalikimaka – Mina

2. Walking the Town – Mina

3. Il sogno di Giacomo – Mina

4. Silent Night – Mina