Home Curiosità Cineblog consiglia: Patton generale d’acciaio

Cineblog consiglia: Patton generale d’acciaio

Patton, generale d’acciaio. (Patton 1970) di Franklin J. Schaffner con George C. Scott, Karl Malden, Michael Bates, Stephen Young.Dopo essere state sconfitte duramente in Tunisia, le forze armate americane si prendono la rivincita sotto la guida di Patton (G.C. Scott), fanatico, arrogante ma anche abile e valoroso comandante: il generale guida le truppe ad importanti

17 Agosto 2007 15:42

Patton, generale d’acciaio. (Patton 1970) di Franklin J. Schaffner con George C. Scott, Karl Malden, Michael Bates, Stephen Young.

Dopo essere state sconfitte duramente in Tunisia, le forze armate americane si prendono la rivincita sotto la guida di Patton (G.C. Scott), fanatico, arrogante ma anche abile e valoroso comandante: il generale guida le truppe ad importanti successi a Bastogne e nelle Ardenne, infliggendo duri colpi ai tedeschi.

Film celebrativo e allo stesso tempo biografico sul più famoso generale americano dell’ultimo conflitto mondiale, Patton rappresenta una figura di condottiero americano mostrata con un pizzico di retorica senza però cadere nella banalità. Il personaggio viene descritto dal punto di vista umano e militare: geniale condottiero ed allo stesso tempo ufficiale vanitoso e roso dalla rivalità con il pari grado britannico generale Montgomery (Michael Bates).

Diretto da Franklin J. Schaffner nel 1969, il quale dichiarò di voler creare un “nuovo tipo di film di guerra”, che mettesse in scena la narrazione di importanti eventi storici visti attraverso gli occhi di un grande protagonista degli stessi (e con un contributo Francis Ford Coppola alla sceneggiatura), Patton, generale d’acciaio rimane uno dei film di guerra più amati dal pubblico e tra i più premiati: 7 Oscar (film, regia, Scott attore protagonista, sceneggiatura, scenografia, montaggio, suono).
Domani, sabato 18 agosto, ore 14 su Rete4.