Home Notizie Stasera in tv: “Il capitale umano” su Rai 3

Stasera in tv: “Il capitale umano” su Rai 3

Rai 3 stasera propone “Il capitale umano”, film drammatico del 2013 diretto da Paolo Virzì e interpretato da Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Gifuni e Valeria Golino.

pubblicato 20 Gennaio 2017 aggiornato 28 Agosto 2020 11:28

 

Cast e personaggi

Fabrizio Bentivoglio: Dino Ossola
Valeria Bruni Tedeschi: Carla Bernaschi
Fabrizio Gifuni: Giovanni Bernaschi
Valeria Golino: Roberta Morelli
Luigi Lo Cascio: Donato Russomanno
Bebo Storti: ispettore
Matilde Gioli: Serena Ossola
Guglielmo Pinelli: Massimiliano Bernaschi
Giovanni Anzaldo: Luca Ambrosini
Gigio Alberti: Giampi
Silvia Cohen: Adriana Crosetti
Alessandro Betti: l’Assessore
Federica Fracassi: Rosanna Bertoncelli, critica teatrale
Pia Engleberth: Signora Ester
Paolo Pierobon: zio Davide
Gianluca Di Lauro: Fabrizio, il ciclista
Michael Sart: Jean Louis, l’assistente di Bernaschi
Alessandro Milzoni: Francesco Alberici
Anna Lazzeri: Marie Rose Bertolazzi
Luca Torraca: Don Alberto, il preside

 

La trama

I progetti faciloni di ascesa sociale di un immobiliarista, il sogno di una vita diversa di una donna ricca e infelice, il desiderio di un amore vero di una ragazza oppressa dalle ambizioni del padre. E poi un misterioso incidente, in una notte gelida alla vigilia delle feste di Natale, a complicare le cose e a infittire la trama corale di un film dall’umorismo nero che si compone come un mosaico. Paolo Virzì stavolta racconta splendore e miseria di una provincia del Nord Italia, per offrirci un affresco acuto e beffardo di questo nostro tempo.

 

 

Note del regista

stasera-in-tv-su-rai-3-il-capitale-umano-di-paolo-virzi-1.jpg

All’origine di questo progetto c’è innanzitutto un vero colpo di fulmine per lo splendido romanzo di Stephen Amidon, Human capital, ambientato nel decennio scorso in un sobborgo residenziale del Connecticut. Quei personaggi, quella vicenda, ci sono apparsi subito come emblematici di questo nostro momento, anche in Italia: la ricchezza che non trae origine dal lavoro, ma dalle più spregiudicate speculazioni finanziarie, le speranze mal riposte di elevazione sociale, l’ansia procurata dal denaro, una generazione di figli costretti a pagare il prezzo più alto in termini di felicità, a causa della spasmodica ambizione dei loro genitori, o della loro frustrazione. La storia di Drew Hagel, l’immobiliarista smanioso che approfitta del presunto fidanzamento della figlia con il rampollo di un ricco broker per cercare di diventare socio di un aggressivo fondo d’investimento, ci è sembrata subito familiare, sembrava scritta apposta per raccontare qualcosa che ci riguarda. Così l’abbiamo trasformata in quella di Dino Ossola, immobiliarista in cattive acque, che ha iscritto la figlia Serena ad un prestigioso liceo privato che a malapena può permettersi. E abbiamo immerso quel mosaico di storie e di personaggi in una Brianza di oggi, a cavallo tra la ricchezza e la disperazione. Abbiamo scelto di strutturare la vicenda come un vero e proprio thriller, con un morto fin dalle prime pagine: un ciclista investito in una notte gelida alla vigilia delle feste di Natale. E tutto il copione, nel seguire i passi dei diversi personaggi, ricostruisce pezzo dopo pezzo quel che è successo quella notte. E racconta come quell’episodio potrebbe cambiare le vite di tutti i personaggi. Ma soprattutto si narra di come il denaro, l’ansia di moltiplicarlo, l’angoscia di perderlo, determini la vita affettiva, il destino, il valore delle persone.

 

 

La colonna sonora

stasera-in-tv-su-rai-3-il-capitale-umano-di-paolo-virzi-5.jpg

  • Le musiche originali del film sono di Carlo Virzì, musicista (Se Dio vuole), regista (L’estate del mio primo bacio), sceneggiatore (I liceali), cantante e chitarrista del gruppo rock Snaporaz e fratello del regista Paolo Virzì.
  • I fratelli Virzì hanno collaborato anche per i film Ovosodo (1997, come Snaporaz), Baci e abbracci (1999, come Snaporaz), My Name Is Tanino (2002), Caterina va in città (2003), La prima cosa bella (2010) e La pazza gioia (2016).

 

stasera-in-tv-su-rai-3-il-capitale-umano-di-paolo-virzi-2.jpgTRACK LISTINGS

1. “Human Capital – Main Theme” Carlo Virzì
2. Il fondo di Bernaschi” Carlo Virzì
3. “Una spiacevole conversazione” Carlo Virzì
4. “Una giornata complicatissima” Carlo Virzì
5. “Human Capital – cinquemila svanziche” Carlo Virzì
6. “Incartamenti” Carlo Virzì
7. “Un’attrice” Carlo Virzì
8. “Brianza” Carlo Virzì
9. “Serena” Carlo Virzì
10. “Carla e il Politeama” Carlo Virzì
11. “Invernale” Carlo Virzì
12. “Teschi” Carlo Virzì
13. “Incartamenti – Email” Carlo Virzì
14. “Human Capital – il ricatto” Carlo Virzì
15. “Slow Motion” Carlo Virzì
16. “Invernale – Human Capital” Carlo Virzì
17. “Serena – End Title” Carlo Virzì
18. “I’m Sorry” The Jackie O’s Farm
19. “The Four Seasons No. 4 – The Winter” Antonio Vivaldi