Home Trailer Dogman: nuove clip del film di Matteo Garrone in concorso a Cannes 2018

Dogman: nuove clip del film di Matteo Garrone in concorso a Cannes 2018

Dogman: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul film drammatico di Matteo Garrone nei cinema italiani dal 17 maggio 2018.

pubblicato 17 Maggio 2018 aggiornato 27 Agosto 2020 21:20

 

Dopo Gomorra e Reality (entrambi vincitori del Grand Prix) e Il Racconto dei Racconti, Matteo Garrone torna in Concorso al 71° Festival Di Cannes con il suo nuovo film Dogman in uscita nelle sale italiane oggi 17 maggio.

01 Distribution ha reso disponibili due nuove clip con scene tratte dal film, la cui trama è liberamente ispirata ad un fatto di cronaca nera accaduto trent’anni fa e noto come il delitto del Canaro.

Dogman proiettato oggi a Cannes, alla presenza dei due attori protagonisti, Marcello Fonte e Edoardo Pesce, è stato accolto da dieci minuti di applausi.

[quote layout=”big” cite=”Matteo Garrone – Regista]Matteo Garrone – Regista che, nel tentativo di riscattarsi dopo una vita di umiliazioni, si illude di aver liberato non solo se stesso, ma anche il proprio quartiere e forse persino il mondo. Che invece rimane sempre uguale, e quasi indifferente.[/quote]

 

 

 

Dogman: nuove clip del film di Matteo Garrone in concorso a Cannes 2018

 

01 Distribution ha reso disponibili tre clip con scene tratte da Dogman, il nuovo film di Matteo Garrone che dopo la tappa in concorso al Festival di Cannes 2018 sarà nei cinema italiani dal prossimo 17 maggio.

Matteo Garrone torna dietro la macchina da presa dopo il fantastico Il racconto dei racconti – Tale of Tales per un western urbano ispirato al delitto del Canaro, l’omicidio del criminale e pugile dilettante Giancarlo Ricci, avvenuto nel 1988 a Roma per mano di Pietro De Negri, detto appunto “er canaro”.

 

In una periferia sospesa tra metropoli e natura selvaggia, dove l’unica legge sembra essere quella del più forte, Marcello è un uomo piccolo e mite che divide le sue giornate tra il lavoro nel suo modesto salone di toelettatura per cani, l’amore per la figlia Alida, e un ambiguo rapporto di sudditanza con Simoncino, un ex pugile che terrorizza l’intero quartiere. Dopo l’ennesima sopraffazione, deciso a riaffermare la propria dignità, Marcello immaginerà una vendetta dall’esito inaspettato.

Dogman è interpretato da Marcello Fonte e Edoardo Pesce nei ruoli principali affiancati da Nunzia Schiano, Adamo Dionisi, Francesco Acquaroli, Alida Baldari Calabria e Gianluca Gobbi.

[quote layout=”big” cite=”Matteo Garrone]Dogman è un film che si ispira liberamente ad un fatto di cronaca nera accaduto trent’anni fa, ma che non vuole in alcun modo ricostruire i fatti come si dice che siano avvenuti.[/quote]

 

 

 

 

Dogman: trailer del film di Matteo Garrone in concorso a Cannes 2018

 

Il 17 maggio arriva nei cinema d’Italia, con 01 Distribution, il film Dogman di Matteo Garrone, selezionato in Concorso al Festival di Cannes 2018.

Dogman scritto da Garrone con Maurizio Braucci, Ugo Chiti e Massimo Gaudioso è un western urbano ispirato alle efferate gesta di Pietro De Negri meglio noto come”Il canaro”, toelettatore di cani, che commise violenze indicibili sotto effetto di cocaina sul piccolo criminale Giancarlo Ricci.

 

In una periferia sospesa tra metropoli e natura selvaggia, dove l’unica legge sembra essere quella del più forte, Marcello (Marcello Fonte) è un uomo piccolo e mite che divide le sue giornate tra il lavoro nel suo modesto salone di toelettatura per cani, l’amore per la figlia Sofia, e un ambiguo rapporto di sudditanza con Simoncino, un ex pugile che terrorizza l’intero quartiere. Dopo l’ennesima sopraffazione, deciso a riaffermare la propria dignità, Marcello immaginerà una vendetta dall’esito inaspettato.

 

Il film è interpretato da Adamo Dionisi, Edoardo Pesce, Marcello Fonte, Nunzia Schiano e Gianluca Gobbi.

 

 

[quote layout=”big” cite=”Matteo Garrone – Regista]Dogman è un film che si ispira liberamente ad un fatto di cronaca nera accaduto trent’anni fa, ma che non vuole in alcun modo ricostruire i fatti come si dice che siano avvenuti. Ho iniziato a lavorare alla sceneggiatura dodici anni fa: nel corso del tempo l’ho ripresa in mano tante volte, cercando di adattarla ai miei cambiamenti. Finalmente, un anno fa, l’incontro con il protagonista del film, Marcello Fonte, con la sua umanità, ha chiarito dentro di me come affrontare una materia così cupa e violenta, e il personaggio che volevo raccontare: un uomo che, nel tentativo di riscattarsi dopo una vita di umiliazioni, si illude di aver liberato non solo se stesso, ma anche il proprio quartiere e forse persino il mondo. Che invece rimane sempre uguale, e quasi indifferente.[/quote]

 

dogman-poster.jpg

 

 

Foto: Greta de Lazzaris