Home Notizie Ancora guai per Kevin Spacey: avviata un'altra indagine dalla Direzione centrale di Polizia criminale

Ancora guai per Kevin Spacey: avviata un'altra indagine dalla Direzione centrale di Polizia criminale

Una nuova indagine coinvolge una produzione che vede protagonista Kevin Spacey.

10 Gennaio 2026 16:00

Avviata un’altra indagine, ancora guai per l’attore Kevin Spacey: tutto quello che c’è da sapere.

Un nuovo capitolo di controversie coinvolge l’attore Kevin Spacey, questa volta collegato all’indagine aperta in Portogallo su Elvira Paterson, imprenditrice ucraina e produttrice del suo ultimo film, The Portal of Force.

Le autorità portoghesi hanno infatti intensificato le indagini affidandole alla Direzione centrale di Polizia criminale (DCIAP), segno della crescente rilevanza di questo caso.

Indagine su Elvira Paterson e la produzione di Kevin Spacey

L’inchiesta, avviata nel giugno 2025, riguarda Elvira Herasymova, nota ora come Paterson, trasferitasi da Kiev a Lisbona nel 2017. La sua casa di produzione, Elledgy Media, fondata nel 2023 nel quartiere Benfica, ha attirato l’attenzione degli investigatori per movimenti finanziari sospetti. Con un capitale sociale di appena 500 euro, la società ha ricevuto circa 4,8 milioni di euro tramite una serie di 100 bonifici tra aprile 2024 e maggio 2025, oltre a quasi 50.000 euro in contanti. Parallelamente, il conto personale di Paterson ha registrato depositi e bonifici per centinaia di migliaia di euro tra dicembre 2024 e gennaio 2025.

Questi flussi finanziari anomali hanno sollevato dubbi non solo da parte della Banca del Portogallo ma anche degli organi giudiziari, tanto che la gestione del caso è stata trasferita al DCIAP, specializzato in crimini complessi e di particolare rilevanza. Un ulteriore elemento di preoccupazione riguarda il collegamento tra Elvira Paterson e Vladimir “Lado” Okhotnikov, figura di spicco nel progetto cinematografico di Spacey, in qualità di ideatore, sceneggiatore e attore. Okhotnikov è noto alle forze dell’ordine internazionali e ricercato in vari Paesi, tra cui Filippine, Stati Uniti e Georgia, dove deve scontare una pena di dieci anni per truffe legate a criptovalute e schemi Ponzi.

Kevin Spacey
Kevin Spacey, fermata la premier del nuovo film – Cineblog.it

Il film The Portal of Force ha visto il lancio del trailer in un evento privato durante il Festival di Venezia 2025, ma la premiere mondiale prevista a Lisbona lo scorso 20 dicembre è stata cancellata dopo le prime rivelazioni sull’indagine, che ha inevitabilmente compromesso la campagna promozionale e la distribuzione del progetto. Il caso ha suscitato grande interesse mediatico, specialmente per la presenza nel film dell’attore Kevin Spacey.

Le autorità portoghesi proseguono ora gli approfondimenti per chiarire la natura dei movimenti finanziari sospetti e il possibile coinvolgimento di componenti del cast e della produzione nei reati contestati. L’attenzione rimane alta anche sul destino del film, che rischia di rimanere intrappolato nelle maglie di questa complessa indagine internazionale.