Home Curiosità Nuova maschera per Jason Voorhees?

Nuova maschera per Jason Voorhees?

In L’assassino ti siede accanto aveva un sacco in testa con un unico buco per poter vedere con il solo occhio che gli era rimasto. Poi dal terzo capitolo, Weekend di terrore, Jason Voorhees, l’assassino di Crystal Lake, iniziava ad uccidere le sue giovani vittime con addosso la mitica maschera da hockey che tutti conosciamo,

21 Aprile 2008 17:32

Jason Voorhees In L’assassino ti siede accanto aveva un sacco in testa con un unico buco per poter vedere con il solo occhio che gli era rimasto. Poi dal terzo capitolo, Weekend di terrore, Jason Voorhees, l’assassino di Crystal Lake, iniziava ad uccidere le sue giovani vittime con addosso la mitica maschera da hockey che tutti conosciamo, dopo averla rubata a Shelly, ragazzotto che usò proprio quella maschera per fare scherzi agli amici che stavano passando con lui un weekend di relax.

E’ diventata un mito, quella maschera. Icona assoluta di un genere, lo slasher, entrata nell’immaginario collettivo, come la maschera pallida di Michael Myers, la maschera di pelle umana di Leatherface o la faccia ustionata di Freddy Krueger semi-coperta da un cappellaccio nero (per non parlare del guanto artigliato). Massacrata lungo il corso della serie (il primo danno lo possiamo trovare proprio nel terzo episodio, visto che la protagonista Chris tenta di uccidere Jason con un’accettata in testa), è in Jason X che il nostro “eroe” cambia radicalmente look: in trasferta nello spazio, dopo essere stato in gita a Manhattan e all’inferno, Jason si ritrova con una corazza iper-futuristica ed una maschera cyber-punk.

Dettagli che i fan non hanno dimenticato, perché quella maschera è a suo modo, e nel suo piccolo, eterna ed intoccabile, inquietante e grottesca, ed ha una sua storia. Il look di Jason X non fu uno scandalo: era tutto talmente dichiaratamente ironico e dichiaratamente assurdo che nessuno si offese (meno male…). I fan quindi non si allarmino troppo per il titolo di questo post: nel remake di Venerdì 13 diretto da Marcus Nispel lo zombie demente che infesta i campeggi potrebbe subire dei cambiamenti per quanto riguarda la sua mitica maschera.

Brad Fuller della Platinum Dunes ha detto che sarà leggermente diversa ma ugualmente minacciosa, e tutti riconosceranno subito che si tratta di Jason. E il team di Bloody Disgusting, che ha potuto vedere alcune foto in anteprima (ma ovviamente non può ancora pubblicarle), dichiara che i fan non rimarranno affatto delusi.