Home Notizie Anna Karenina, la colonna sonora di Dario Marianelli

Anna Karenina, la colonna sonora di Dario Marianelli

Anna Karenina: le musiche del film di Joe Wright

pubblicato 8 Gennaio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 18:50

Il prossimo 21 febbraio debutta nei cinema italiani Anna Karenina, nuova trasposizione del classico letterario di Tolstoj, il romanzo tra piccolo e grande schermo ha fruito di una ventina di adattamenti e quest’ultimo è ad opera del regista Joe Wright, che torna a collaborare con l’attrice Keira knightley dopo averla diretta in Orgoglio e pregiudizio (2005) ed Espiazione (2007) e con il compositore italiano premio Oscar Dario Marianelli (V per Vendetta).

Marianelli ha già collaborato con Wright sia per l’adattamento del romanzo di Jane Austen che gli valse una candidatura all’Oscar, sia per la trasposizione del best seller di Ian McEwan con cui si guadagnò una statuetta e un Golden Globe per la Migliore colonna sonora. Ricordiamo inoltre che per le musiche di Anna Karenina, Marianelli è tra i candidati ai prossimi Golden Globe 2013,

Per quanto riguarda il film nel cast figurano anche Jude Law e Matthew MacFadyen, quest’ultimo torna a collaborare con Wright e a recitare con la Knightley dopo aver interpretato il ruolo di Mr. Darcy in Orgoglio e pregiudizio.

Questa nuova trasposizione è una rivisitazione piuttosto audace dell’opera di Tolstoj, l’approccio all’allestimento è di stampo teatrale e all’insegna dello sperimentale, con set interconnessi tra loro che si svelano parte di un grande e decadente teatro costruito per l’occasione da zero. Wright ha anche rivelato che per il film ha tratto ispirazione dal libro Natasha’s Dance: A Cultural History of Russia dello storico russo Orlando Figes.

TRACK LISTINGS:

1. Overture
2. Clerks
3. She Is Of The Heavens
4. Anna Marches Into A Waltz
5. Beyond The Stage
6. Kitty’s Debut
7. Dance With Me
8. The Girl And The Birch
9. Unavoidable
10. Can-Can
11. I Don’t Want You To Go
12. Time For Bed
13. Too Late
14. Someone Is Watching
15. Lost In A Maze
16. Leaving Home, Coming Home
17. Masha’s Song
18. A Birthday Present
19. At The Opera
20. I Know How To Make You Sleep
21. Anna’s Last Train
22. I Understood Something
23. Curtain
24. Seriously