Home Notizie Hitchcock – la colonna sonora di Danny Elfman

Hitchcock – la colonna sonora di Danny Elfman

Il prossimo 4 aprile uscirà nei cinema italiani Hitchcock, dramma biografico diretto da Sacha Gervasi, basato sul saggio di Stephen Rebello “Come Hitchcock ha realizzato Psycho” (Alfred Hitchcock and the Making of Psycho) e interpretato da due fuoriclasse: Anthony Hopkins doppiato nella versione italiana da Gigi Proietti e trasformato grazie al make-up candidato all’Oscar di Gregory Nicotero e Howard Berger supportato dall’attrice inglese premio Oscar Helen Mirren.

pubblicato 30 Marzo 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 16:17

Oltre alla realizzazione del celebre cult, al centro della trama c’è anche il rapporto sentimentale e creativo che legava Hitchcock (Hopkins) e sua moglie Alma Reville (Mirren) e i conflitti che nacquero durante la lavorazione di Psycho, che Hitchcock girò partendo dalla storia del serial killer Ed Gein, che ha ispirato il personaggio di Norman Bates interpretato da Anthony Perkins.

Anche se facessi Cenerentola, il pubblico cercherebbe qualche cadavere nella carrozza [Alfred Hitchcock]

Oggi vi proponiamo la colonna sonora del film composta da Danny Elfman, il compositore feticcio di Tim Burton ha già avuto a che fare con il cult di Hitchcock nel 1998, quando registrò nuovamente la colonna sonora originale di Bernard Hermann per il remake di Gus Van Sant. Naturalmente immancabile nella track-list l’iconica “Marcia funebre per una marionetta” del compositore francese Charles Gounod, divenuto tema musicale della serie tv del 1955 Alfred Hitchcock presents (Hitchcock presenta Hitchcock).

Psycho venne candidato a quattro Premi Oscar: Migliore regia (Alfred Hitchcock), Miglior attrice non protagonista (Janet Leigh), Migliore fotografia (John L. Russell) e Migliore scenografia (Joseph Hurley, Robert Clatworthy e George Milo), ma non vinse nessuna statuetta.

1. Logos
2. Theme from “Hitchcock”
3. The Premiere
4. Paramount / Out the Gate
5. Mommy Dearest
6. In Bed
7. Impulses
8. The Censor
9. The Swim
10. Peeping
11. Sacrifices
12. Walk With Hitch
13. Celery
14. Telephone
15. Suspicion
16. Explosion
17. Selling Psycho
18. Fantasy Smashed
19. The Sand
20. It’s A Wrap
21. Busted
22. Saving The House
23. Finally
24. Home At Last
25. End Credit#1
26. End Credit#2
27. Funeral March for a Marionette