Home Notizie Kiki – Consegne a domicilio: la colonna sonora del film di Hayao Miyazaki

Kiki – Consegne a domicilio: la colonna sonora del film di Hayao Miyazaki

Il prossimo 24 aprile uscirà nei cinema italiani il classico Kiki – Consegne a domicilio, lungometraggio d’animazione giapponese del 1989 diretto dal maestro Hayao Miyazaki e prodotto dallo Studio Ghibli. In occasione dell’uscita del film dopo avervi proposto i gadget ufficiali del film oggi vi proponiamo la colonna sonora.

pubblicato 20 Aprile 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 15:33

Le musiche del film sono del compositore e pianista giapponese Joe Hisaishi, assiduo collaboratore del regista Takeshi Kitano, per cui ha musicato 7 film tra questi L’estate di Kikujiro, Brother e Dolls. Per quanto riguarda invece la collaborazione tra Hisaishi e lo Studio Ghibli sono 11 le pellicole musicate tra queste Porco Rosso, La città incantata e Il castello errante di Howl.

L’edizione che la Lucky Red porterà al cinema fruirà della colonna sonora originale che lo Studio Ghibli aveva approntato per la distribuzione internazionale. Le sigle italiane (che trovate nella clip a seguire) sono state quindi sostituite dalle originali “Rouge no dengon” e “Yasashisa ni tsutsumareta nara” entrambe interpretate da Arai Yumi e che potete ascoltare nelle clip musicali che trovate in coda al post.

Il sangue della strega, il sangue del pittore, il sangue del panettiere…Come dei poteri donatici da Dio o chi per lui, ma per questi doni possiamo anche soffrire… [la pittrice Ursula]

Prima di lasciarvi alla colonna sonora vi segnaliamo alcune curiosità sul film:

– Durante la fase di produzione Hayao Miyazaki e i suoi artisti hanno viaggiato in Svezia onde trovare ispirazione per l’ambientazione del film. Le fotografie che hanno scattato di Stoccolma e Visby, hanno costituito la base della città immaginaria di Koriko. La città contiene anche elementi di Lisbona, Parigi, San Francisco e Milano.

– La storia del film si svolge in una Europa alternativa degli anni ’50, dove la prima e la seconda guerra mondiale non sono mai avvenute.

– Il dipinto di Ursula intitolato “The Ship Flying Over The Rainbow” è stato dipinto dagli studenti di una scuola per bambini disabili.

1. On A Clear Day
2. Departure
3. Town Where You Can See The Ocean
4. Flying Express Delivery Service
5. Helping At The Bakery
6. Starting A Job
7. Substitute Jiji
8. Jeff
9. Hectic Kiki
10. Late For The Party
11. Osono’s Favor
12. Propeller Bicycle
13. I Can’t Fly!
14. Heartbroken Kiki
15. To Ursula’s Cabin
16. Mysterious Painting
17. Rough-Flying Airship Adventure
18. Old Man’s Deck Brush
19. Rendezvous With A Deck Brush
20. Lipstick Message
21. If Enveloped In Tenderness