Home Notizie Star Trek Into Darkness – la colonna sonora del sequel di JJ Abrams

Star Trek Into Darkness – la colonna sonora del sequel di JJ Abrams

Il prossimo 13 giugno approderà nei cinema italiani il sequel Star Trek Into Darkness. Il regista JJ Abrams riporta a bordo dell’Enterprise il cast del suo reboot e in sala registrazione il suo fidato collaboratore Michael Giacchino a cui ha affidato la colonna sonora di cui oggi vi proponiamo la track-list ufficiale e una preview.

pubblicato 3 Maggio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 15:07

Michael Giacchino, che si è fatto le ossa con le musiche per videogames e nel 2010 ha vinto un Premio Oscar per le musiche di Up il cartoon della Pixar, ha cominciato a collaborare con Abrams durante il periodo “televisivo” del regista, musicando per lui le serie tv Alias, Lost e Fringe per seguirlo anche nella sua trasferta su grande schermo, nel 2006 Giacchino compone le musiche del sequel Mission: Impossible 3, nel 2008 quelle di Cloverfield (Abrams era produttore del film), l’anno successivo è il turno del reboot Star Trek, mentre nel 2011 si occupa dello score del fantascientifico Super 8.

Giacchino parlando di questo nuovo score rispetto alla colonna sonora del reboot 2009:

E’ un film molto più cupo. Penso che [Star Trek 2009] avesse più di un senso avventuroso, mentre [Into Darkness] è più di una sorta di pericolo psicologico che sta accadendo dietro le quinte. Così la musica è molto diversa. È molto più scura. È più intima. Non è così celebrativa come era quella di [Star Trek 2009] in molti momenti. Il film parla di temi del mondo di oggi, specie della situazione geopolitica globale. E per raccontare la sua storia si ispira a ciò che sta accadendo nel mondo odierno.

Giacchino è entusiasta della performance di Benedict Cumberbatch, il suo John Harrison, la nuova nemesi del capitano Kirk, è stata una grande fonte di ispirazione:

E’ stato davvero interessante entrare nella testa dei nuovi personaggi. Benedict Cumberbatch è nel film e lui è incredibile…con la visione dei suoi filmati sono stato in grado di ottenere tanto per la sua performance. Il primo pezzo di musica che ho scritto era il tema per il suo villain e non ho intenzione di dirvi chi è il cattivo, perché non ho il permesso…ma guardando la sua performance mi ha dato un’idea e non vedevo l’ora di sedermi e scrivere la sua musica per il film.

1. Logos/Pranking The Natives (3:01)
2. Spock Drops, Kirk Jumps (1:43)
3. Sub Prime Directive* (2:23)
4. London Calling (2:09)
5. Meld-merized (2:40)
6. The Kronos Wartet (5:25)
7. Brigadoom (3:41)
8. Ship To Ship (2:50)
9. Earthbound And Down (2:37)
10. Warp Core Values (2:56)
11. Buying The Space Farm (3:17)
12. The San Fran Hustle (5:00)
13. Kirk Enterprises* (3:00)
14. Star Trek Main Theme* (3:25)