Roman Polanski dirige Christoph Waltz nel thriller True Crimes?

Tutta colpa di un detective amante dei romanzi gialli. 10 anni dopo la condanna choc di Krystian Bala, la folle storia dello scrittore polacco diventa cinema, con Christoph Waltz nei panni di un detective e Roman Polanski papabile regista

Roman Polanski e Christoph Waltz si sono già incontrati sul set grazie allo splendido e forse sottovalutato Carnage. Passati due anni, l'attore austriaco ha trovato il tempo di vincere un altro Premio Oscar, grazie all'ormai fido Quentin Tarantino, mentre il regista polacco ha portato a Cannes Venere in pelliccia, tornato poi a casa a mani vuote.

Ebbene i due, come scritto, potrebbero ritrovarsi grazie a True Crimes, thriller che ha ufficialmente accolto Waltz nel cast e che vede Polanski da tempo interessato al progetto. Protagonista Krystian Bala, scrittore polacco condannato per omicidio nel 2007. La pellicola trarrà spunto dalla drammatizzazione di un articolo scritto da David Grann nel 2008 sul The New Yorker.

Tutto è nato nel 2000, quando l'imprenditore Dariusz Janiszewski venne trovato morto in un fiume polacco, l'Order, torturato ed incaprettato. Jacek Wroblewski, detective che avrà proprio il volto di Waltz, dopo aver brancolato nel buio per diverso tempo si rese conto che il misterioso omicidio assomigliava clamorosamente a quanto scritto nel romanzo Amok, firmato proprio da Krystian Bala, che guarda caso conosceva la vittima. Fu una lettera anonima, spedita nel 2003, a portarlo su questa strada. Diventato di punto in bianco il sospettato numero uno, e poi condannato a 25 anni di carcere, Bala, secondo quanto stabilito dal tribunale, uccise Janiszewski perché aveva avuto una relazione con sua moglie.

In quanto 'giurato' all'ultimo Festival di Cannes, Christoph Waltz è stato paradossalmente una delle 'cause' che hanno visto Roman Polanski non vincere nulla, ma certo è che una nuova collaborazione tra i due sarebbe estremamente gradita. L'incredibile storia di Krystian Bala, d'altronde, fece a suo tempo il giro del mondo. Via alle riprese entro la fine dell'anno, con Polanski in cabina di regia?

Fonte: Comingsoon.net

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail