Festival di Venezia 2010: quattro nuovi premi per Orizzonti

Cambiamenti in vista per quel che riguarda le sezioni ufficiali della Mostra di Venezia, di cui quest’anno si terrà la 67a edizione dal 1 al 11 settembre 2010. Restano ovviamente la sezione competitiva (Venezia 67) e il Fuori Concorso; confermato anche Controcampo Italiano (che però forse meriterebbe di essere un po’ rivisto, almeno per quel


Cambiamenti in vista per quel che riguarda le sezioni ufficiali della Mostra di Venezia, di cui quest’anno si terrà la 67a edizione dal 1 al 11 settembre 2010. Restano ovviamente la sezione competitiva (Venezia 67) e il Fuori Concorso; confermato anche Controcampo Italiano (che però forse meriterebbe di essere un po’ rivisto, almeno per quel che riguarda orari e luoghi delle proiezioni).

Sparisce CortoCortissimo in favore di un allargamento di Orizzonti, che da quest’edizione si apre – come dice il comunicato ufficiale della Biennale – a tutte le opere “fuori formato”, con un più ampio e dinamico sguardo verso le vie nuove dei linguaggi espressivi che confluiscono nel cinema. Una linea di programma senza distinzioni di genere e durata, dedicata a opere che esprimano la ridefinizione continua del cinema all’interno del continente visivo contemporaneo.

I cinque giurati della sezione assegneranno quattro premi: Premio Orizzonti (riservato ai lungometraggi), Premio Speciale della Giuria (riservato ai lungometraggi), Premio Orizzonti Cortometraggio e Premio Orizzonti Mediometraggio.

Fonte: Comunicato ufficiale della Biennale di Venezia

I Video di Cineblog

Ultime notizie su Venezia

Tutto su Venezia →