Home Festival di Venezia Festival di Venezia 2010: quattro nuovi premi per Orizzonti

Festival di Venezia 2010: quattro nuovi premi per Orizzonti

Cambiamenti in vista per quel che riguarda le sezioni ufficiali della Mostra di Venezia, di cui quest’anno si terrà la 67a edizione dal 1 al 11 settembre 2010. Restano ovviamente la sezione competitiva (Venezia 67) e il Fuori Concorso; confermato anche Controcampo Italiano (che però forse meriterebbe di essere un po’ rivisto, almeno per quel

pubblicato 22 Marzo 2010 aggiornato 2 Agosto 2020 03:06


Cambiamenti in vista per quel che riguarda le sezioni ufficiali della Mostra di Venezia, di cui quest’anno si terrà la 67a edizione dal 1 al 11 settembre 2010. Restano ovviamente la sezione competitiva (Venezia 67) e il Fuori Concorso; confermato anche Controcampo Italiano (che però forse meriterebbe di essere un po’ rivisto, almeno per quel che riguarda orari e luoghi delle proiezioni).

Sparisce CortoCortissimo in favore di un allargamento di Orizzonti, che da quest’edizione si apre – come dice il comunicato ufficiale della Biennale – a tutte le opere “fuori formato”, con un più ampio e dinamico sguardo verso le vie nuove dei linguaggi espressivi che confluiscono nel cinema. Una linea di programma senza distinzioni di genere e durata, dedicata a opere che esprimano la ridefinizione continua del cinema all’interno del continente visivo contemporaneo.

I cinque giurati della sezione assegneranno quattro premi: Premio Orizzonti (riservato ai lungometraggi), Premio Speciale della Giuria (riservato ai lungometraggi), Premio Orizzonti Cortometraggio e Premio Orizzonti Mediometraggio.

Fonte: Comunicato ufficiale della Biennale di Venezia

Festival di Venezia