• Film

I dvd di Quei Bravi Ragazzi

DVDTECA40 – GLI IMPERDIBILI Quei bravi ragazzi (Goodfellas) Regia di Martin Scorsese con Ray Liotta, Joe Pesci, Robert De Niro, Paul Sorvino, Lorraine Bracco. Gangster-movie – 145m – Usa 1990FILM: Gli americani hanno un debole per i film di gangster: tutti i principali registi ne hanno diretto almeno uno e si può anzi dire che

DVDTECA40 – GLI IMPERDIBILI
Quei bravi ragazzi (Goodfellas)
Regia di Martin Scorsese con Ray Liotta, Joe Pesci, Robert De Niro,
Paul Sorvino, Lorraine Bracco.
Gangster-movie – 145m – Usa 1990

FILM: Gli americani hanno un debole per i film di gangster: tutti i principali registi ne hanno diretto almeno uno e si può anzi dire che dagli anni ’70 in poi nell’immaginario collettivo i gangster hanno sostituito i cowboy. E il genere si è codificato attorno a certe trame, certi personaggi, perfino certi attori (quante volte Robert De Niro non è stato coinvolto in film dove si affronta il tema della mafia? E Joe Pesci?). ‘Quei bravi ragazzi’ in un certo senso è la somma di tutto questo, il gangster movie (visto dalla parte dei cattivi) per eccellenza, quello che riesce a riproporre tutti i cliché ma anche a ridisegnarli, spiegarli, comprenderli. Narrato in prima persona dal protagonista interpretato dal bravo Ray Liotta (anche se c’è qualche intermezzo della moglie), il film è un affettuoso omaggio ad un mondo affascinante ma insieme decadente, pieno di luci e lustrini ma anche capace di sgretolarsi su se stesso nel giro di pochissimo tempo. Un mondo dove gli amici più cari ti vogliono davvero bene ma contemporaneamente sono disposti in qualsiasi momento a farti la pelle, se fosse necessario: il mondo dei gangster, cowboy moderni di New York, che magari non si affrontano in duelli alla luce del sole ma colpiscono nell’ombra, alle spalle, quando meno te lo aspetti.

Onore e tradimento: è su questo contrasto che si giocano tutte le due ore e mezza del film, e Scorsese sa dipingerlo con la maestria che gli è propria, senza nessuna caduta di tono. Un capolavoro nel suo genere, dove su tutto si stagliano le ottime interpretazioni dei comprimari, da De Niro a Pesci, da Sorvino agli altri malavitosi, più o meno in gamba, che Liotta trova sul suo cammino.
DVD: Ottima l’edizione a 2 dischi. Comprende:
Disco 1: Commento di cast e tecnici, Commento del poliziotto e del criminale.
Disco 2: Dietro le quinte, Gangster a lavoro, Commenti sul film, Dallo storyboard allo schermo, Trailer cinematografico, sottotitoli in italiano e in inglese per non udenti.
Giudizio Globale: Ottimo
Film: 10
Dvd/extra: 8,5