Ron Howard porta al cinema La torre nera - The Dark Tower di Stephen King!

Ron Howard porta al cinema La torre nera - The Dark Tower di Stephen King!

Un annuncio per certi versi clamoroso. La Torre Nera - The Dark Tower, serie di romanzi di fantasy, fantascienza, horror e di western scritti Stephen King, dopo anni e anni di tentativi approderà finalmente al cinema grazie alla Universal Pictures e alla NBC Universal Television Entertainment attraverso una trilogia, con Ron Howard che sarà chiamato a dirigere il primo capitolo.

Un investimento massiccio, con una serie tv che approfondirà i temi della saga, sceneggiata da Akiva Goldsman, a cui spetterà il compito di partorire anche lo script per la versione cinematografica. Da tempo 'sogno' di Hollywood, La Torre Nera sembrava fosse finita tra le mani di J.J. Abrams, fino a quando i diritti sono stati acquistati da Ron Howard, Brian Grazer e Akiva Goldsman, riusciti nella titanica impresa di rendere ufficiale il progetto.

La serie, che è stata recentemente adattata per una miniserie di fumetti della Marvel, supervisionata da King, scritta da Peter David e Robin Furth e illustrata da Jae Lee, è composta da 7 romanzi, ovvero La torre nera I: L'ultimo cavaliere (1982, pubblicato originariamente come romanzo breve; edizione rivista nel 2003), La torre nera II: La chiamata dei Tre (1987), La torre nera III: Terre desolate (1991), La torre nera IV: La sfera del buio (1997), La torre nera V: I lupi del Calla (2003), La torre nera VI: La canzone di Susannah (2004) ed infine La torre nera VII: La torre nera (2004).

Personaggio principale de La Torre Nera, come ci ricorda Wikipedia, è Roland, ultimo membro vivente dell'ordine dei cavalieri conosciuti come pistoleri. Il mondo in cui vive è abbastanza differente dal nostro anche se presenta strane similitudini - organizzato politicamente secondo le linee di una società feudale, condivide caratteristiche sociali e tecnologiche con il vecchio West Americano, così come poteri e reliquie magiche appartenenti ad un'avanzata società ora scomparsa da tempo. La ricerca di Roland, la sua ragione di esistere, è trovare la Torre nera, un edificio leggendario che si dice essere il punto di snodo dell'universo...

Un'enormità di materiale, da vedere e correggere sia per la tv che per il grande schermo, con la coppia Howard/Goldsman pronta a riunirsi per la 5° volta, dopo A Beautiful Mind, Cindarella Man, Il Codice Da Vinci e Angeli & Demoni. Secondo DeadLine ad 'aprire le danze' sarà Howard con il primo capitolo cinematografico, che vedrà protagonista Roland, a cui seguiranno due stagioni della serie tv (con la prima sempre diretta da Howard), che andranno 'introdotte' tramite il primo film, e l'ovvio sequel cinematografico, con protagonista sempre Deschain ma in versione 'giovane', per poi arrivare così al 3° e conclusivo capitolo cinematografico, con Deshain maturo che conclude il proprio viaggio.

In conclusione, un vero e proprio sforzo titanico, paragonabile forse solo al Signore degli Anelli di Jacksoniana memoria, considerando che le riprese, molto probabilmente, dureranno a lungo e saranno back-to-back, sia per la versione tv che per quella cinematografica. Ma che ve ne pare di questo clamoroso annuncio? Riuscirà Ron Howard a rimanere fedele alla versione cartacea de La torre nera di Stephen King?

  • shares
  • Mail