Home Festival di Venezia Roma 2010: si parte con l’omaggio ad Ugo Tognazzi

Roma 2010: si parte con l’omaggio ad Ugo Tognazzi

In una Roma baciata dal sole, e da un gelido vento, la V° edizione del Festival Internazionale del Film è ormai alle porte. Se il red carpet verrà ufficialmente srotolato domani, le proiezioni per la stampa sono iniziate oggi, con un sentito omaggio ad Ugo Tognazzi da parte della figlia, Maria Sole Tognazzi, con il

pubblicato 27 Ottobre 2010 aggiornato 1 Agosto 2020 18:55



In una Roma baciata dal sole, e da un gelido vento, la V° edizione del Festival Internazionale del Film è ormai alle porte. Se il red carpet verrà ufficialmente srotolato domani, le proiezioni per la stampa sono iniziate oggi, con un sentito omaggio ad Ugo Tognazzi da parte della figlia, Maria Sole Tognazzi, con il ducumentario Ritratto di Mio Padre. Presentanto in ‘anteprima mondiale’, in un Auditorium dove incredibilmente tutto sembra ancora un cantiere, il film verrà trasmesso da La7 domenica 31 ottobre alle ore 14. Un ricordo doveroso, visto che proprio oggi si celebra il ventennale della morte del celebre attore, scomparso il 27 ottobre del 1990.

Un documentario, quello di Maria Sole, che ci mostra un Tognazzi inedito, il Tognazzi privato, quello sconosciuto al grande pubblico. Mattatore teatrale, televisivo e cinematografico, e autentico divo degli anni 50 e 60, Tognazzi ha segnato più di una generazione con la sua recitazione, personale, satirica, malinconica, mai banale e sempre pronta a vestire i panni più disparati, e con il suo amore per la vita. Quattro figli avuti da tre donne diverse, lo ‘scandaloso’ Tognazzi rivive sullo schermo grazie a questo documentario, trascinato da un’infinità di materiale d’archivio, resuscitato dalle mitologiche e ricchissime bacheche Rai, da spezzoni tratti dai suoi film più amati e soprattutto da splendidi inediti filmati girati dallo stesso attore, in Super 8. Dinanzi a una vita così ricca e ad una carriera così vasta Maria Sole purtroppo si perde, alternando continuamente il Tognazzi privato a quello pubblico, saltando così troppo spesso da un punto di vista all’altro, finendo per essere caotica e poco lineare.

Gli esordi televisivi con Raimondo Vianello, il boom degli anni 60, il mitico ‘Villaggio Tognazzi’ a Torvaianica, che per anni si trasformò in autentica Hollywood sul litorale laziale, la celebre passione di Ugo per le donne e soprattutto per il cibo, il figlio norvegese avuto da giovane, il rapporto con gli altri tre figli, Ricky, Gianmarco e Maria Sole, per un’Italia che grazie a Tognazzi scopriva e toccava con mano la prima vera ‘famiglia allargata’ dello show business nazionale. C’è davvero tutto nel ricordo montato da Maria Sole. Il suo è un ricordo sentito, accorato, ma troppo didascalico, con amici, attori e registi, da Villaggio a Bertolucci, passando per Monicelli, Scola, Michele Placido e Michel Piccoli, che raccontano i propri aneddoti, privati e non, attraverso un montaggio che sinceramente non convince del tutto.

Voto: 5,5

Finito il documentario dedicato ad Ugo Tognazzi, la giornata ‘della memoria’ capitolina e festivaliera è proseguita con “Il Backstage ritrovato – Dolce Vita Mambo!“, breve ed inedito “dietro le quinte” che ci ha riportato sul set de La Dolce Vita di Federico Fellini. Attraverso i filmati dell’epoca, tra straordiari servizi dell’Istituto Luce e interviste varie, conosciamo insieme a Fellini la strabiliante Via Veneto totalmente ricostruita a Cinecittà, percorrendo tutti gli step che portarono il film nella leggenda.

Dal primo giorno di lavorazione alla lunga notte di ‘Anita’ nella Fontana di Trevi, passando per le prime di Roma e Milano, che fecero impazzire il pubblico, e la meritata Palma d’Oro al Festival di Cannes. Tre candidature all’Oscar, uno vinto, oltre 180 milioni di dollari (considerando l’inflazione) incassati solo negli States (24 milioni di euro in Italia), per un film che è storia, e che verrà proiettato totalmente restaurato, in anteprima mondiale, questo sabato, alle ore 18, in Sala Petrassi, davanti a Martin Scorsese.

Che il V° Festival di Roma abbia inizio.

Festival di Venezia