Oscar 2011: votate la miglior fotografia – Chi vincerà?

Il direttore della fotografia è il perfetto esempio della relazione che c’è tra un professionista singolo ed il resto del cast tecnico e artistico che lavora al film. Non collabora solo con cameraman, addetti all’illuminazione e quant’altro, ma il suo lavoro deve andare di pari passo a quello di altri direttori fondamentali (per i costumi,


Il direttore della fotografia è il perfetto esempio della relazione che c’è tra un professionista singolo ed il resto del cast tecnico e artistico che lavora al film. Non collabora solo con cameraman, addetti all’illuminazione e quant’altro, ma il suo lavoro deve andare di pari passo a quello di altri direttori fondamentali (per i costumi, per la scenografia: tutto è ovviamente correlato) al fine di giungere ad un lavoro coerente per tutto il film.

Formato, illuminazione e colori, posizione e mobilità della macchina da presa, profondità di campo e utilizzo di filtri, e chi più ne ha più ne metta. Tutto deciso dal direttore della fotografia, figura fondamentale per il risultato tecnico-artistico dell’opera. Nominati agli Oscar 2011 sono lo storico collaboratore di Aronofsky Matthew Libatique per Il Cigno Nero, Danny Cohen per Il discorso del Re, lo storico e plurinominato collaboratore dei Coen Roger Deakins per Il Grinta, lo storico collaboratore di Nolan Wally Pfister per Inception, e Jeff Cronenweth per The Social Network.

L’anno scorso vinse Mauro Fiore per la direzione della fotografia di Avatar. Quest’anno chi vincerà la statuetta il 27 febbraio? Votate, e ricordatevi anche di votare chi secondo voi vincerà per il Miglior montaggio.

Oscar 2011: votate la miglior fotografia – chi vincerà?

Oscar 2011: votate la miglior fotografia - chi vincerà?
Oscar 2011: votate la miglior fotografia - chi vincerà?
Oscar 2011: votate la miglior fotografia - chi vincerà?
Oscar 2011: votate la miglior fotografia - chi vincerà?

I Video di Cineblog

Ultime notizie su Oscar

Tutto su Oscar →