Home Trailer Pina 3D: trailer italiano dell’ultimo film di Wim Wenders

Pina 3D: trailer italiano dell’ultimo film di Wim Wenders

Uscirà nelle sale italiane in autunno il film di Wim Wenders sulla celebre coreografa Pina Bausch

13 Luglio 2011 16:55

Pina Bausch è un nome che molti cultori della danza sicuramente conosceranno. Scomparsa due anni fa, la coreografa tedesca ha lasciato un vuoto difficilmente colmabile anche semplicemente in relazione al progetto riportato in questa notizia. Da allora il regista Wim Wenders si è dovuto dare non poco da fare per portare a termine Pina 3D (film sulla danza che sfrutta la tecnologia attualmente più in voga, ossia il 3D), in modo da rendere il doveroso omaggio ad una delle maggiori esponenti mondiali in quest’ambito.

Presentato all’ultimo Festival Internazionale del Cinema di Berlino, proprio dalle pagine della Berlinale traemmo a suo tempo la descrizione del progetto – la cui uscita nelle nostre sale è al momento fissata per un generico autunno 2011.

Girato in 3D con l’ensemble del Wuppertal Tanztheater di Pina Bausch, questo lungometraggio sulla danza ritrae l’arte inimitabile della grande coreografa tedesca, morta nell’estate del 2009. Invitando lo spettatore in un sensuale e sorprendente viaggio di scoperta in una nuova dimensione sul palco del leggendario ensemble, il film accompagna i ballerini anche oltre il teatro, in città e nella zona industriale di Wuppertal – luogo che fu la casa ed il centro della vita creativa di Pina Bausch per più di 35 anni. Wim Wenders vide per la prima volta un balletto coreografato da Pina Bausch – ‘Café Müller’ – nel 1985, e fu subito conquistato. Il loro primo incontro si è ben presto trasformato in un’amicizia di lunga data, che ha infine portato ad un progetto di film comune. L’idea è però rimasta in un cassetto fino al 2008 quando, con il diffondersi della stereoscopia, il regista ha finalmente trovato la giusta chiave per realizzarlo.