Home Notizie 18 curiosità che forse non sapevate su Robert De Niro

18 curiosità che forse non sapevate su Robert De Niro

Robert De Niro: le origini, la famiglia, gli amici, i premi Oscar. 18 curiosità sull’attore americano

di carla
pubblicato 17 Agosto 2011 aggiornato 1 Agosto 2020 09:20


Il 17 agosto 1943 nasceva Robert De Niro Jr. a New York. Oggi Cineblog festeggia il grandissimo attore con un post pieno zeppo di curiosità:

1. È stato candidato 6 volte all’Oscar, vincendolo due volte per Il padrino – Parte II e Toro scatenato
2. Ha lavorato in 8 film dell’amico Martin Scorsese
3. E’ cattolico.
4. E’ alto 177 centimetri
5. Ha sostenuto il provino per il ruolo di Sonny Corleone ne Il Padrino, ma la parte è andata a James Caan.

6. Suo padre, Robert De Niro, era un pittore ed era per metà italiano e per metà irlandese. La madre, Virginia Admiral, era pittrice e poetessa; era di origini inglesi, tedesche, francesi ed olandesi. I bisnonni si chiamavano Giovanni Di Niro e Angelina Mercurio, e venivano da Ferrazzano (Campobasso), da cui erano emigrati nel 1890. Il cognome originale della famiglia è Di Niro.
7. Il 18 ottobre 2006 ha ricevuto la cittadinanza italiana e il passaporto dal sindaco di Roma Walter Veltroni. E’ poi iscritto alle liste elettorali della sua regione d’origine, il Molise.
8. E’ stato anche nominato Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana su “Iniziativa del Presidente della Repubblica”
9. La sua prima apparizione cinematografica fu nel film Tre camere a Manhattan (Trois chambres à Manhattan), regia di Marcel Carné (1965) ma non era accreditato
10. Nel film Il padrino – Parte II recita nel ruolo di Vito Corleone parlando in lingua siciliana.

11. Per il film Toro Scatenato è ingrassato trenta chili fino ad avere problemi di salute. Il regista Martin Scorses e ha girato il film in fretta per permettere all’attore di dimagrire al più presto. Il record di grasso però appartiene a Vincent D’Onofrio per il ruolo di Palla di Lardo in Full Metal Jacket (35 chili).
12. Nel 2002 Jane Rosenthal e Robert De Niro contribuiscono alla nascita del TriBeCa Film Festival di New York. Lo scopo principale era quello di rivitalizzare Manhattan dopo l’attacco dell’11 settembre ma presto il Festival divenne famoso in tutto il mondo.
13. Ha 5 figli con due mogli diverse: con l’attrice Diahnne Abbott è padre di Drena (1972) nata da una precedente relazione della moglie e adottata poi dall’attore, Raphael (1976) e i gemelli Julian Henry e Aaron Kendrik (1978). Dopo il divorzio, sposa Grace Hightower nel 1997 e poco dopo nasce Elliot (1998). E’ nonno di due nipoti, figli di Raphael, nati nel 2007 e nel 2011.
14. L’attore è molto legato a Joe Pesci e Sean Penn, due dei suoi migliori amici.
15. De Niro e Marlon Brando hanno vinto il premio Oscar per aver interpretato lo stesso personaggio, Don Vito Corleone ne Il padrino. Marlon Brando per l’anziano Don Vito in Il padrino, De Niro per il giovane Vito in Il padrino – Parte II.

robert_de_niro_17g

16. Il gruppo pop Bananarama ha intitolato una loro canzone Robert DeNiro’s Waiting
17. Oltre come attore De Niro è anche regista: Bronx (1993) e The Good Shepherd – L’ombra del potere (2006)
18. E ora tutte le candidature e i premi:
OSCAR
* 1975 – Miglior attore non protagonista per Il padrino – Parte II. Il premio fu ritirato da Francis Ford Coppola perché lui era in Italia a lavorare al film Novecento.
* 1977 – Nomination al miglior attore protagonista per Taxi Driver (vinse Peter Finch (postumo) per Quinto potere)
* 1979 – Nomination al miglior attore protagonista per Il cacciatore (vinse Jon Voight per Tornando a casa)
* 1981 – Miglior attore protagonista per Toro scatenato
* 1991 – Nomination al miglior attore protagonista per Risvegli (vinse Jeremy Irons per Il mistero von Bulow)
* 1992 – Nomination al miglior attore protagonista per Cape Fear Il promontorio della paura (vinse Anthony Hopkins per Il silenzio degli innocenti)
GOLDEN GLOBE
* 1977 – Nomination miglior attore in un film drammatico per “Taxi driver” (vinse Peter Finch – Quinto potere)
* 1978 – Nomination miglior attore in un film commedia o musicale per “New York, New York” (vinse Richard Dreyfuss – Goodbye amore mio!)
* 1979 – Nomination miglior attore in un film drammatico per “Il cacciatore” (vinse Jon Voight – Tornando a casa)
* 1981 – Miglior attore in un film drammatico per “Toro scatenato”
* 1989 – Nomination miglior attore in un film commedia o musicale per “Prima di mezzanotte” (vinse Tom Hanks – Big)
* 1992 – Nomination miglior attore in un film drammatico per “Cape Fear – Il promontorio della paura” (vinse Nick Nolte – Il principe delle maree)
* 2000 – Nomination miglior attore in un film commedia o musicale per “Terapia e pallottole” (vinse Jim Carrey – Man on the Moon)
* 2001 – Nomination miglior attore in un film commedia o musicale per “Ti presento i miei” (vinse George Clooney – Fratello, dove sei?)
* 2011 – Golden Globe alla carriera, premio Cecil B. DeMille

Il disegno ad inizio post è di Andrea Lupo, che ringraziamo.