Home Curiosità Benur: dal teatro al cinema – al via le riprese

Benur: dal teatro al cinema – al via le riprese

Dopo il successo ottenuto a teatro, Ben Hur di Giovanni Clementi approda in sala.

pubblicato 25 Agosto 2011 aggiornato 1 Agosto 2020 09:00

Dopo il successo ottenuto a teatro, Ben Hur di Giovanni Clementi approda in sala. A dirigere la pellicola, che ha cambiato il titolo in Benur, Massimo Andrei, pluripremiato regista per Mater Natura. A produrre il film, le cui riprese partiranno il 5 settembre, Flavia Parnasi per la Combo Produzioni e Laura Noia per la Viva Cinematografica in collaborazione con Rai Cinema e con il Patrocinio della Roma&Lazio Film Commission. La fotografia sarà di Vittorio Omodei Zorini, le scene di Massimiliano Nocente, i costumi di Isabella Rizza e le musiche di Nicola Piovani. Le riprese saranno naturalmente a Roma, intorno al Colosseo.

A interpretarlo lo stesso fortunato cast dello spettacolo teatrale: Nicola Pistoia (Sergio), Elisabetta De Vito (Maria) e Paolo Triestino (Milan).

Protagonisti del film un fratello, una sorella e un immigrato. Tre vite senza colori, ma con molti comici dolori. Sergio è un ex stuntman del cinema, invalidato e disoccupato, che per sbarcare il lunario si fa fotografare, vestito da centurione, dai turisti al Colosseo. Vive con la sorella Maria, fallita in amore che per arrotondare, e’ costretta ad eccitare uomini al telefono lavorando per una hotline erotica. Nella loro vita arriva Milan, immigrato clandestino bielorusso, pieno di iniziativa, che comincia ad adoperarsi in tutti i modi possibili, facendo nascere buffe situazioni e comiche risoluzioni.

La miseria non fa ridere quasi mai“, ha dichiarato il regista Massimo Andrei, “ma il mio intento è raccontarla mantenendo il tono esilarante ereditato dalla commedia teatrale e continuando in quella tradizione che tanto mi appartiene che è il Totò di Miseria e Nobiltà”.