Home Premio Oscar Oscar 2014 alla carriera a Piero Tosi!

Oscar 2014 alla carriera a Piero Tosi!

Ai prossimi Oscar 2014 ci sarà un italiano a ritirare uno dei prestigiosi riconoscimenti alla carriera, si tratta del costumista Piero Tosi collaboratore di lunga data del regista Luchino Visconti.

pubblicato 6 Settembre 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 09:59

L’Academy dopo una riunione indetta lo scorso martedì oltre al premio a Tosi, primo costumista della storia insignito alla carriera, ha assegnato altri tre premi speciali che celebreranno le carriere dell’attrice Angela Lansbury, nota per la longeva serie tv La signora in giallo e dell’attore Steve Martin, a loro si aggiunge l’attrice Angelina Jolie insignita del Jean Hersholt Humanitarian Award per le sue molteplici attività umanitarie.

Tosi riceve questa onorificenza all’età di 86 anni dopo cinque nomination agli Oscar ricevute per Il Gattopardo, Morte a Venezia (1972), Ludwig (1974), Il vizietto (1980) e La Traviata (1984).

L’ultimo italiano a ricevere un Oscar alla carriera è stato il compositore Ennio Morricone nel 2006, ma prima di lui ci sono stati i registi Federico Fellini (1993) e Michelangelo Antonioni (1995) e l’attrice Sofia Loren (1991).

Tra le altre collaborazioni di Tosi ricordiamo quelle con Pier Paolo Pasolini (Medea), Mario Monicelli (I compagni), Vittorio De Sica (Le streghe), Liliana Cavani (Il portiere di notte) e Franco Zeffirelli (Storia di una Capinera).

Tra i riconoscimenti ricevuti dal costumista nella sua prolifica carriera segnaliamo 3 David di Donatello, uno speciale e due per La storia vera della signora delle camelie (1981) e Storia di una capinera (1994); 2 BAFTA per Morte a Venezia e La Traviata e ben 8 Nastri d’argento (tra i film premiati Il Gattopardo, Malizia e Storia di una Capinera).

A seguire vi proponiamo un documentario di Francesco Costabile su Tosi dal titolo L’abito e il volto  – Incontro con Piero Tosi con una lunga intervista al costumista e interventi di Franco Zeffirelli, Franca Valeri, Claudia Cardinale, Charlotte Rampling, Milena Canonero, Gabriella Pescucci, Maurizio MIllenotti e Paolo Virzì.

Premio Oscar