Cannes 2012: Nanni Moretti Presidente di Giuria

Cannes 2012: Nanni Moretti Presidente di Giuria

Vergognosamente snobbato dal cinema italiano per rappresentarci agli Oscar, a scapito di Terraferma (e sappiamo tutti come è andata a finire), Nanni Moretti continua a raccogliere riconoscimenti in terra di Francia. Perché il regista sarà il Presidente di Giuria al 65° Festival del cinema di Cannes, che si svolgerà dal 16 al 27 maggio. Palma d'Oro nel 2001 con La Stanza nel Figlio, giurato nel 1997 e sbarcato sulla Croisette ben 6 volte, Moretti ha così commentato l'inattesa notizia:


"È una gioia, un onore e una grande responsabilità presiedere la giuria del festival cinematografico più prestigioso del mondo, che si svolge in un Paese che ha sempre considerato il cinema con attenzione e rispetto". "Come regista sono sempre stato emozionato nel partecipare con i miei film a Cannes. Come spettatore, ho la stessa curiosità di quando ero giovane ed è dunque con mio grande privilegio che intraprendo questo viaggio nel cinema mondiale contemporaneo".

"Nanni è uno degli autori più importanti del mio personale Pantheon", ha dichiarato invece Thierry Frémaux, delegato generale del Festival, per un Moretti che continua la sua 'passionale' relazione con il pubblico transalpino. Habemus Papam ha incassato circa 5 milioni di dollari al box office francese, ricevendo critiche entusiastiche e unanimi consensi.

Fonte: Repubblica

  • shares
  • Mail