• Film

Sondaggione di Halloween: stravince Shining

Si chiude oggi il sondaggione sul miglior film horror di tutti i tempi, aperto ufficialmente lo scorso Halloween. Innanzitutto vi ringrazio per aver votato in tanti: è una piccola conferma per quanto riguarda l’amore che in effetti c’è per questo splendido e vasto genere quale l’horror (che in effetti prende diverse forme, come si può


Si chiude oggi il sondaggione sul miglior film horror di tutti i tempi, aperto ufficialmente lo scorso Halloween.
Innanzitutto vi ringrazio per aver votato in tanti: è una piccola conferma per quanto riguarda l’amore che in effetti c’è per questo splendido e vasto genere quale l’horror (che in effetti prende diverse forme, come si può vedere con film presenti in classifica non strettamente appartenenti al genere come Psyco, Alien o Profondo rosso).

Com’era prevedibile vince e viene eletto dai lettori del CineBlog miglior film horror di tutti i tempi Shining, con una distanza netta da ogni altro “concorrente”. A completare la triade principale, rispettivamente al secondo e al terzo posto, troviamo L’esorcista e Psyco (e per un voto non si finiva alla pari, per quanto riguarda la terza posizione, con Profondo rosso).

Non se la passano molto bene i miti degli anni ’80: Freddy, Michael, Ash, Damien, Leatherface, Pinhead e soprattutto Jason (Venerdì 13 si è preso un solo voto, però ininfluente: la percentuale si avvicina comunque allo 0%) non riescono a battere comunque la grande concorrenza.
Sorprendente, in ogni caso, la posizione del primo Saw, in quinta posizione assieme a due ultracult come La notte dei morti viventi e Alien. Anche It, che oggettivamente non è un film bellissimo, resta nei ricordi dei cinefili horror; The Blair Witch Project, in ottava posizione, ci fa capire che comunque ha i suoi fan…
Altra curiosità: The ring americano batte Ringu giapponese.

Vediamo quindi, cliccando su continua, tutte le posizioni e le percentuali: sottolineo che, se due film hanno una stessa percentuale ma si trovano in posizioni diverse, è perchè c’è uno scarto di un solo voto.
01. Shining 31%
02. L’esorcista 15%
03. Psyco 7%
04. Profondo rosso 7%
05. La notte dei morti viventi 5%
05. Alien 5%
05. Saw – L’enigmista 5%
06. It 4%
07. La casa 4%
08. The Blair Witch Project 3%
09. Nightmare – Dal profondo della notte 3%
09. The ring 3%
10. Ringu 2%
11. Non aprite quella porta 1%
11. Omen – Il presagio 1%
11. Ju-On – Rancore 1%
12. Halloween – La notte delle streghe 1%
12. L’Aldilà… e tu vivrai nel terrore! 1%
12. Hellraiser 1%
13. Venerdì 13 0%

I Video di Cineblog