• Film

The Wolf of Wall Street – è ufficiale: Martin Scorsese e Leonardo Di Caprio nuovamente insieme

Cominceranno ad Agosto le riprese di The Wolf of Wall Street, quinta collaborazione tra Martin Scorsese e Leonardo Di Caprio


Dopo il tuffo fantastico negli albori del cinema con Hugo Cabret, Martin Scorsese torna violentemente ad una pressante attualità. Nessun termine è adoperato a caso, visto che il suo prossimo film sarà (come già anticipato a Marzo) un adattamento del libro autobiografico di Jordan Belfort, intitolato The Wolf of Wall Street. Chi è costui? Parliamo di uno dei maggiori pezzi grossi della finanza durante il secolo scorso, incriminato per frode finanziaria, e che per tale bravata (all’ordine del giorno in questo diabolico settore) ha scontato ventidue mesi di carcere.

Da questa ed altre vicissitudini, nascono The Wolf of Wall Street e Catching the Wolf of Wall Street, dei veri e propri best-seller distribuiti in circa quaranta Paesi e tradotti in otto lingue. Ciò che impreziosisce ulteriormente il progetto di Scorsese è il ritorno al suo fianco di Leonardo Di Caprio. I due, con questo film, toccheranno quota cinque collaborazioni insieme. Lo sceneggiatore sarà Terence Winter, vincitore di due Emmy per I Soprano ed attualmente impegnato con la serie TV Boardwalk Empire. La novità è che da ieri è tutto ufficiale (via Deadline).

Mentiremmo se negassimo che l’idea, praticamente in ogni dettaglio sino ad ora confermato, ci affascina non poco. Leonardo Di Caprio ancora una volta nei panni di un imbroglione è già tutto un programma – per di più se diretto dal suo fan numero uno, ossia Scorsese. A distribuirlo negli States sarà Red Granite Pictures, con l’inizio delle riprese fissato per Agosto di quest’anno.