45 Years: Charlotte Rampling nel nuovo film del regista di Weekend

Dopo lo strepitoso Weekend, e mentre è in onda su HBO la serie tv Looking, torna l'inglese Andrew Haigh con un nuovo lungometraggio: 45 Years. Protagonisti Charlotte Rampling e Tom Courtenay, coppia sposata che dovrà affrontare una crisi a pochi giorni di distanza dal loro 45° anniversario di matrimonio.

Nel 2011, e poi per gran parte del 2012, un piccolo film indipendente inglese ha viaggiato per non so quanti festival in giro per il mondo guadagnando premi su premi e ricevendo ottime critiche. Parliamo dello straordinario Weekend di Andrew Haigh, film a tematica LGBT mai arrivato in Italia, se non in qualche festival (tra cui Roma).

Intanto Haigh si è dedicato alla tv con Looking, la serie HBO giunta alla sua quarta puntata (e in costante crescendo, soprattutto qualitativo). Ma dalla Berlinale arriva la notizia che tutto è pronto per il nuovo lungometraggio del bravissimo regista inglese. Si tratta di 45 Years, e vedrà per protagonisti Charlotte Rampling e Tom Courtenay.

La Rampling interpreterà Kate Mercer, una donna che sta per festeggiare col marito il 45° anniversario di matrimonio. Il film segue i cinque giorni precedenti all'evento. I preparativi per la festa stanno procedendo per il verso giusto, finché non arriva una lettera per il marito: il corpo del suo primo amore è stato appena scoperto ancora intatto fra i ghiacciai delle Alpi svizzere. La notizia manda la coppia in tilt, e forse entro cinque giorni non ci sarà nemmeno una coppia da festeggiare...

45 Years: Charlotte Rampling nel nuovo film del regista di Weekend
Tratto da una storia breve scritta dal poeta David Constantine, 45 Years sarà scritto dallo stesso Haigh, che ritrova il produttore di Weekend, Tristan Goligher, che ha così commentato:

Andrew mi ha prima fatto leggere la storia breve che sarebbe diventata 45 Years nel 2008, quando stavamo girando un corto assieme. All'epoca era solo un sogno, poter mettere assieme un cast così incredibile, e raccontare la storia di due persone che affrontano di petto le scelte di una vita. Ora abbiamo la possibilità di trasformare quel sogno in realtà.

Le riprese inizieranno già questa primavera, quindi il film potrebbe essere pronto per la fine dell'anno o l'inizio del 2015. Per noi di Cineblog 45 Years è già uno dei titoli di punta della prossima stagione. Se non avete visto Weekend, ecco l'occasione per recuperarlo. E già che ci siete date una possibilità a Looking: un gruppo di amici gay di San Francisco raccontato in modo verosimile, e quindi per qualcuno pure "antipatico".

Fonte: Variety

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: