Premi Oscar 2014: il caso dell’assente Emma Thompson

Sinceramente: Emma Thompson doveva essere candidata agli Oscar 2014 per “Saving Mr. Banks”?

di carla

E torniamo a parlare di Oscar 2014. O meglio delle candidature, o ancora meglio: dei grandi assenti di questa edizione. Oggi trattiamo il caso di Emma Thompson che non è stata nominata nella categoria miglior attrice per il film Saving Mr. Banks. In questo post guardiamo insieme la sua carriera in termini di Premi Oscar, quando ha vinto e contro chi, quando ha perso e contro chi e la cinquina delle migliori attrici di quest’anno.

Premi Oscar 1993

Oscar vinto come Miglior attrice protagonista per Casa Howard (1992). Le altre candidate erano: Catherine Deneuve – Indocina, Mary McDonnell – Amori e amicizie, Michelle Pfeiffer – Due sconosciuti un destino, Susan Sarandon – L’olio di Lorenzo.

Premi Oscar 1994

– Nomination come Miglior attrice non protagonista per Nel Nome del Padre (1993). Vinse: Anna Paquin – Lezioni di piano. Le altre candidate erano: Holly Hunter – Il socio, Rosie Perez – Fearless Senza paura, Winona Ryder – L’età dell’innocenza.

– Nomination come Miglior attrice protagonista per Quel che resta del giorno (1993). Vinse: Holly Hunter – Lezioni di piano. Le altre candidate erano: Angela Bassett – Tina, Stockard Channing – 6 gradi di separazione, Debra Winger – Viaggio in Inghilterra.

Premi Oscar 1996

– Nomination come Miglior attrice protagonista per Ragione e sentimento (1995). Vinse: Susan Sarandon – Dead Man Walking. Le altre candidate erano: Meryl Streep – I ponti di Madison County, Sharon Stone – Casinò, Elizabeth Shue – Via da Las Vegas.

Oscar vinto come Miglior sceneggiatura non originale per Ragione e sentimento (1995). Gli altri film candidati erano: Apollo 13, Babe, Via da Las Vegas, Il postino.

Premiere Of Disney's "Saving Mr. Banks" - Arrivals

Premi Oscar 2014 Miglior Attrice

– Amy Adams – American Hustle
– Cate Blanchett – Blue Jasmine
– Sandra Bullock – Gravity
– Judi Dench – Philomena
– Meryl Streep – I segreti di Osage County

Chi vincerà? Ma soprattutto: Emma Thompson doveva essere nella cinquina? E al posto di chi?

Potete anche leggere

Saving Mr. Banks: 15 curiosità sul film con Emma Thompson e Tom Hanks
Saving Mr. Banks: la Recensione
Premi Oscar 2014: il caso dell’assente Tom Hanks
Oscar 2014: il caso dell’assente Robert Redford

I Video di Cineblog

Ultime notizie su Oscar

Tutto su Oscar →