Home Notizie Noah: 12 curiosità sul film di Darren Aronofsky

Noah: 12 curiosità sul film di Darren Aronofsky

Il casting, il budget, le location: scopriamo insieme il dietro le quinte di “Noah”, diretto da Darren Aronofsky

di carla
pubblicato 9 Aprile 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 02:55

Esce domani, 10 aprile, nei nostri cinema il nuovo film di Darren Aronofsky, dal titolo Noah. La sua personale visione della storia di Noè, dell’Arca e del diluvio universale vede nel cast Russell Crowe, Jennifer Connelly, Logan Lerman, Douglas Booth, Emma Watson, Ray Winstone, Anthony Hopkins, Kevin Durand, Marton Csokas, Dakota Goyo. Oggi vi propongo qualche curiosità sul film, una sorta di piccola guida per prepararsi meglio alla visione (ovviamente niente spoiler!).

– Nessun animale è stato usato nella realizzazione del film.

– Prima del rilascio in qualsiasi paese, Noah è stato vietato in Bahrain, Qatar, Emirati Arabi Uniti e il governo locale ha detto che era contraddizione con gli insegnamenti dell’Islam. Il film è stato vietato in Egitto per motivi analoghi, in quanto vìola la legge islamica e potrebbe “provocare i sentimenti dei credenti”.

Liam Neeson, Liev Schreiber e Val Kilmer sono stati considerati per il ruolo di Tubal-cain, ma Darren Aronofsky ha voluto “un attore con la grinta necessaria per tenere testa al personaggio di Noè”. Ed ha scelto Ray Winstone.

– Darren Aronofsky è affascinato da Noè fin dall’infanzia, vedendolo come “un oscuro personaggio complicato che sperimenta il senso di colpa”.

– Secondo Emma Watson il film “potrebbe essere impostato in qualsiasi momento: migliaia di anni nel futuro o mille anni nel passato… Non si dovrebbe essere in grado posizionarlo”.

– Questa è la terza collaborazione di Russell Crowe e Jennifer Connelly in un film, dopo A Beautiful Mind (2001) e Storia d’inverno (2014). Questa è anche la seconda volta che interpretano marito e moglie, il primo era A Beautiful Mind.

– Il ruolo di Noè è stato offerto a Christian Bale e Michael Fassbender ma hanno rifiutato a causa di conflitti di programmazione.

– Saoirse Ronan, Bella Heathcote e Dakota Fanning sono state considerate per interpretare Ila. Anche se Heathcote ha fatto uno splendido provino, Fanning è stata la prima scelta del regista. Dakota Fanning però, alla fine, non ha potuto accettare perché stava girando un altro film. Alla fine è stata scelta Emma Watson.

Julianne Moore è stata considerata per il ruolo di Naameh. Alla fine è stata scelta Jennifer Connelly.

– In America il film è stato dichiarato “PG-13”, parents strongly cautioned (Vietato ai minori di 13 anni, non accompagnati dai genitori) per violenza e immagini disturbanti.

– Il film è stato girato a Washington, in Islanda, Messico, New York e Hollywood.

– Il budget del film è stato stimato sui 125 milioni di dollari.

Darren Aronofsky – Filmografia

– ? Il teorema del delirio (?) (1998)
– Requiem for a Dream (2000)
– The Fountain – L’albero della vita (The Fountain) (2006)
– The Wrestler (2008)
– Il cigno nero (Black Swan) (2010)
– Noah (2014)

Fonte: IMDB

    “Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita”.