Home Curiosità CineBlog consiglia: Edward – Mani di forbice

CineBlog consiglia: Edward – Mani di forbice

Una cittadina dalle case coloratissime, dove gli uomini partono con le loro macchine per andare a lavorare alla medesima ora, tornano sempre alla stessa ora, mentre le mogli restano a casa tra pettegolezzi e “dolce vita”. E sulla collina c’è un castello, cupo e gotico, dove si nasconde un ragazzo creato da un inventore morto

24 Dicembre 2006 06:00

Una cittadina dalle case coloratissime, dove gli uomini partono con le loro macchine per andare a lavorare alla medesima ora, tornano sempre alla stessa ora, mentre le mogli restano a casa tra pettegolezzi e “dolce vita”. E sulla collina c’è un castello, cupo e gotico, dove si nasconde un ragazzo creato da un inventore morto prematuramente senza poterlo finire. Questa creatura non ha le mani, e al suo posto ha delle lunghe e ingombranti forbici. Peggy decide di portarlo a casa sua. Da qui, l’inizio della storia.

Per chi scrive, il capolavoro assoluto del geniale Tim Burton. Film complesso, forse diviso in due parti, Edward – Mani di forbice (terribile l’ignoranza del titolo) , parte come una commedia coloratissima, piena di ironia e dal ritmo trascinante. Ma man mano che la situazione inizia a precipitare, che i pregiudizi iniziano a vincere, che i flashback si fanno sempre più tristi e che l’amore tra Edward e Kim si fa sempre più forte e allo stesso tempo sempre più impossibile, è impresa ardua trattenere qualche lacrima.

Rileggendo, dopo Frankenweenie, la storia di Frankenstein, Tim Burton ci trascina un’altra volta nel suo mondo, col suo talento visivo incredibile, con le sue trovate geniali, col suo umorismo e con la sua commozione, in una fiaba che gioca con temi importantissimi incrinando il cuore. E Johnny Depp è semplicemente incredibile, nel modo di muoversi, nelle espressioni, per come riesce a comunicare con gli occhi. E con una bellissima Winona Ryder, una bravissima Dianne Wiest e l’ultima volta sul grande schermo per il grande Vincent Price.

Moltissime le sequenze di sublime bellezza, una fra tutte quella in cui Kim balla sotto i “fiocchi di neve” creati da Edward che lavora il ghiaccio. E pensare che dopo “quella notte”, finalmente la neve iniziò a cadere davvero sulla cittadina…
Oggi, 16.05, Canale 5

E cliccate su continua, perchè quella sequenza non potevo non mettervela…