Home Notizie Last Days – il corto animato sul bracconaggio di Kathryn Bigelow

Last Days – il corto animato sul bracconaggio di Kathryn Bigelow

Last Days per Kathryn Bigelow, regista in campo per salvare gli elefanti selvatici

pubblicato 9 Dicembre 2014 aggiornato 30 Luglio 2020 19:51

Il Premio Oscar per The Hurt Locker Kathryn Bigelow torna quest’oggi d’attualità grazie ad un corto animato realizzato in collaborazione con Annapurna Pictures e WildAid, Last Days il titolo. Un progetto nato per ‘educare’ il pubblico sulla minaccia globale che riguarda il bracconaggio di elefanti.

Un elefante scompare ogni 15 minuti‘, ricorda l’ex moglie di James Cameron. Last Days mira infatti non solo ad evitare ulteriori crudeltà sugli animali, ma anche a far conoscere al grande pubblico la sua minaccia alquanto diretta verso l’umanità.

“L’anno scorso sono stata messa al corrente della reale connessione tra il bracconaggio di elefanti e il terrorismo. Per me rappresentava l’intersezione diabolica tra due problemi che sono di enorme preoccupazione, ovvero l’estinzione della specie e il terrorismo globale. Entrambi comportano la perdita di vite innocenti ed entrambi richiedono un intervento urgente. Per fare un film su un simile argomento ci vorrebbero probabilmente anni, anni in cui ancora più elefanti morirebbero, così ho invece incontrato una squadra di colleghi cineasti e abbiamo fatto Last Days come un pezzo d’animazione, idea che abbiamo pensato potrebbe presentarlo ad un pubblico più vasto (Internet è piena di immagine grafiche di elefanti macellati eppure la strage continua), ci sono cose reali che tutti noi possiamo fare per fare in modo che finisca la scomparsa degli elefanti selvatici dal nostro mondo, vedi il tagliare fondi ad alcune delle reti terroristiche più famose al mondo”.

Queste le accorate parole della Bigelow, per un corto scritto da Scott Z. Burns e realizzato in collaborazione con il concept designer Samuel Michlap. Kathryn, lo ricordiamo, è stata la prima ed unica donna a vincere un Premio Oscar come Miglior Regista, nel 2010 con il film The Hurt Locker di cui era anche produttrice, battendo in volata l’ex marito Cameron con Avatar.

Fonte: Comingsoon.net