IT di Stephen King: il regista Cary Fukunaga parla del remake

Il regista Cary Fukunaga parla del nuovo "IT" e dei cambiamenti apportati al nuovo adattamento del classico di Stephen King.

Nel giugno 2012, un anno e mezzo prima di dirigere l'intera prima stagione della serie tv True Detective, il regista Cary Fukunaga (Jane Eyre) aveva firmato per dirigere un nuovo adattamento del cult "IT" di Stephen King da una sceneggiatura scritta con Chase Palmer e David Kajganich.

Con le riprese che inizieranno questa estate, Cary Fukunaga ha rivelato nuovi dettagli circa l'adattamento in un'intervista al quotidiano brasiliano "O Globo", in cui il regista ha detto che ha effettivamente lavorato a questo adattamento per gli ultimi cinque anni:

Sono stato su questo progetto per circa cinque anni. Avevo già letto versioni della sceneggiatura, ma nulla che sembrasse giusto. Ognuno ha cercato di mettere troppo in due ore di film sia dal punto di vista dell'adulto che del bambino. Non si adattava bene. Così ho deciso di buttare via tutto e ripartire da zero.

Il libro e successiva miniserie tv del 1990 seguivano un gruppo di ragazzini conosciuti come il "Club dei Perdenti" che negli anni '50 combattono un demone malvagio dall'aspetto di un inquieitante clown assassino conosciuto come Pennywise. 30 anni dopo gli stessi ragazzini ora a adulti dovranno unire di nuovo le forze quando Pennywise riemergerà in cerca di vendetta.

Questo nuovo adattamento sarà diviso in due film, con il primo che si concentrerà sui bambini e il secondo incentrato sugli adulti. Il regista ha aggiunto che Stephen King ha approvato dei cambiamenti che lui e i suoi co-autori hanno apportato alla sua storia originale, con l'adattamento che si svolgerà in un arco di tempo diverso da quello del libro originale e affermando che stanno ancora cercando di trovare il "tipo perfetto" per interpretare Pennywise.

Questo sarà il mio primo film negli Stati Uniti e sto ancora cercando di trovare il tipo perfetto per interpretare Pennywise. E' davvero bello sapere che a Stephen [King0] piace quello che abbiamo fatto. Noi (Fukunaga e gli sceneggiatori David Kajganich e Chase Palmer) abbiamo modificato nomi, date (la storia è originariamente ambientata negli anni '50) e dinamiche, ma penso che lo spirito è simile a quello che gli piacerebbe vedere al cinema.

Si ritiene che il primo film sarà ambientato negli anni '80, quando il libro è stato originariamente pubblicato, con il secondo film ambientato ai giorni nostri, ma questi elementi temporali devono ancora essere confermati.

It di Stephen King il regista Cary Fukunaga parla del remake

  • shares
  • Mail