Qual è il miglior film premiato a Cannes negli ultimi 10 anni?

Quest’oggi è partito il Festival di Cannes, alla sua 60°edizione.Tappeto rosso e stars da ogni parte del mondo, anteprime attesissime, registi di culto in concorso, insomma la “solita Cannes”, in tutti i suoi pregi e difetti, è pronto a fare sua l’attenzione mediatica cinematografica per i prossimi 10 giorni. Con questo post non vogliamo chiedervi

Quest’oggi è partito il Festival di Cannes, alla sua 60°edizione.

Tappeto rosso e stars da ogni parte del mondo, anteprime attesissime, registi di culto in concorso, insomma la “solita Cannes”, in tutti i suoi pregi e difetti, è pronto a fare sua l’attenzione mediatica cinematografica per i prossimi 10 giorni.
Con questo post non vogliamo chiedervi chi vincerà questa edizione, anche perchè non vedendo i film andremmo solo “a simpatia”, ma qual è stato il miglior film premiato con la Palma d’Oro, tra tutti quelli premiati negli ultimi 10 anni!

Una sorta di SuperPalma d’Oro per la pellicola che riuscirà a spuntarla sulle altre!
Ma andiamo a spulciare l’albo d’oro della Croisette, anno per anno..

Nel 1996 a trionfare è Segreti e Bugie, nel 1997 c’è un ex equo, con la vittoria de l’Anguilla e Il sapore della Ciliegia, nel 1998 la spunta L’eternità è un giorno, nel 1999 vince Rosetta, nel 2000 successo per Dancer in The Dark, nel 2001 trionfa la nostra Stanza del Figlio, nel 2002 la palma d’oro la porta a casa Il Pianista, nel 2003 successo per Elephant, nel 2004 trionfa Fahrenheit 9/11, nel 2005 ancora si ripetono i Derdenne con L’enfant mentre lo scorso anno, nel 2006, a spuntarla è stato Il vento che accarezza l’erba.

Ora, attendendo il trionfatore di questo 2007, qual è stata secondo voi la migliore pellicola tra le premiate degli ultimi 10 anni? Trovate il sondaggione su continua…

Ultime notizie su Film Europei

Tutto su Film Europei →