Home Notizie Revenant – Redivivo: 14 curiosità sul film con Leonardo DiCaprio

Revenant – Redivivo: 14 curiosità sul film con Leonardo DiCaprio

Tutti pronti per il film di Iñárritu?

di carla
pubblicato 13 Gennaio 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 09:34

| 20th Century Fox” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.cineblog.it/d/d14/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=xrctuMnFDc4″ embed=”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”]

Uscirà il 14 gennaio il film Revenant – Redivivo, diretto da Alejandro González Iñárritu e interpretato da Tom Hardy, Leonardo DiCaprio, Domhnall Gleeson, Will Poulter, Paul Anderson, Lukas Haas, Brendan Fletcher, Javier Botet, Brad Carter. Ecco qualche curiosità sul film.

L’esploratore Hugh Glass viene brutalmente attaccato da un orso e dato per morto dal suo stesso gruppo di cacciatori. Nella sua lotta per la sopravvivenza, Glass sopporta inimmaginabili sofferenze, tra cui anche il tradimento del suo compagno John Fitzgerald (Tom Hardy). Mosso da una profonda determinazione e dall’amore per la sua famiglia, Glass dovrà superare un duro inverno nell’implacabile tentativo di sopravvivere e di trovare la sua redenzione.

– Il film è tratto dal romanzo Revenant di Michael Punke, la sceneggiatura è di Mark L. Smith e Alejandro González Iñárritu.

– Leonardo DiCaprio ha dovuto mangiare del fegato di bisonte, anche se è vegano. Ha anche dovuto imparare ad usare il moschetto, accendere il fuoco, parlare due lingue native americane (Pawnee e Arikara), e studiare con un medico specializzato nelle tecniche di guarigione antiche. DiCaprio l’ha definita l’interpretazione più difficile della sua carriera.

– Il film è stato girato in ordine cronologico su un programma di 80 giorni.

– Il regista Alejandro González Iñárritu e il direttore della fotografia Emmanuel Lubezki hanno voluto girare solo con luce naturale per ottenere il massimo realismo. Tutto doveva essere attentamente pianificato in anticipo.

– Leonardo DiCaprio ha pregato Tom Hardy di leggere il copione. L’attore ha letto metà della sceneggiatura e ha subito accettato il ruolo.

– Sean Penn era stata la prima scelta per il ruolo di John Fitzgerald ma tutto è finito a causa di conflitti di programmazione. Il ruolo è stato poi dato a Tom Hardy.

– Tom Hardy si è ispirato a Tom Berenger in Platoon (1986) per il suo ruolo.

– Leonardo DiCaprio era stato originariamente scelto per Steve Jobs (2015) ma ha lasciato per fare questo film.

– Nel 2010 Christian Bale era stato scelto per interpretare Hugh Glass con John Hillcoat come regista.

– Questo film riunisce Leonardo DiCaprio, Tom Hardy e Lukas Haas. Avevano già lavorato insieme in Inception (2010).

– La colonna sonora è di Ryuichi Sakamoto, premio Oscar per L’ultimo imperatore (1987) condiviso con David Byrne e Cong Su.

– Il trailer ha totalizzato oltre 7 milioni di visualizzazioni in meno di 36 ore dopo la sua uscita.

– Le riprese molto frenetiche hanno costretto Tom Hardy a lasciare Suicide Squad. Hardy ha rivelato a Collider che The Revenant “…si è trasformato in una bestia molto più grande di quanto pensassimo, ma è un film eccezionale”.

– Park Chan-wook era interessato a dirigere un adattamento del romanzo e voleva Samuel L. Jackson come protagonista.

Fonte: IMDB